La collezione 2025 dell’azienda bergamasca è all’insegna della rottura con la tradizione e adotta un nuovo linguaggio di design che incarna il più apprezzato spirito del Made in Italy.
I caschi evidenziano linee pulite ed essenziali, dove le tinte unite si alternano a raffinate finiture multistrato, gli effetti iridescenti si animano accanto alle superfici opache, i pattern geometrici e i blocchi di colore apportano un tocco di eleganza.
L’applicazione di trasparenze e sovrapposizioni crea un effetto di profondità e i materiali diventano essi stessi parte del design grazie a un gioco di texture e fibre. Per dare evidenza a questa rinnovata miscela di colori e grafiche, il logo applicato sul casco è stato ridimensionato ed eliminati i classici adesivi riportanti il nome del modello.
Per definire la nuova palette di colori è stato fatto un importante lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato alla creazione di miscele esclusive. Ma l’innovazione coinvolge anche l’aspetto tecnico, con l’introduzione di un nuovo e complesso processo di verniciatura che combina due o più colori e decalcomanie.
Nolan ha riorganizzato la collezione anche nella sua segmentazione, individuando quattro categorie principali:
- Speeding dedicato ai motociclisti che amano l’essenza più sportiva con i modelli X-804 RS Ultra Carbon, N80-8, N60-6 Sport e N60-6
- Travelling per l’avventura in libertà, con i modelli X-903 Ultra Carbon, X- 1005 Ultra Carbon, N120-1, N100-6 e N90-3
- Commuting per chi usa le due ruote per gli spostamenti quotidiani in città con i modelli N40-5, N30-4 T, N21 Visor e N21
- Exploring per i motociclisti più avventurosi con i modelli X-552 Ultra Carbon e N70-2 X
La collezione completa sarà visibile a EICMA a partire dal 5 novembre.