Novità Honda 2026: CB1000GT e non solo

A fianco della già annunciata CB1000F, Honda presenta la nuova CB1000GT, nuova ammiraglia del segmento Sport Tourer. Progettata per offrire prestazioni da sportiva e comfort da gran turismo, la CB1000GT monta il quattro cilindri in linea da 999 cc derivato dalla CBR1000RR Fireblade, capace di 150 CV a 11.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 8.750 giri/min. Il cambio a sei marce è abbinato a una frizione assistita con antisaltellamento e quickshifter di serie.

Il telaio in acciaio è lo stesso della Hornet, ma con telaietto posteriore ridisegnato per offrire maggiore comfort e capacità di carico. Le sospensioni elettroniche Showa EERA gestite da IMU a sei assi, con una corsa di di 130 mm all’anteriore e 144 mm al posteriore, regolano lo smorzamento in tempo reale, l’impianto frenante ha pinze radiali a quattro pistoncini e ABS Cornering.

Con 229 kg in ordine di marcia, serbatoio da 21 litri e consumi medi di 16,5 km/l, la nuova GT offre un’autonomia di circa 340 km. La sella a 825 mm e la posizione di guida rialzata privilegiano comfort e controllo.

Tra le tecnologie di bordo figurano Throttle-By-Wire, quattro Riding Mode, cruise control, strumentazione TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync, manopole riscaldabili, Smart Key, valigie laterali di serie e parabrezza regolabile su cinque posizioni.

Disponibile nelle colorazioni Grand Prix Red, Pearl Deep Mud Gray e Graphite Black, la nuova CB1000GT si propone come una delle sport tourer più complete e sofisticate sul mercato.

Novità Honda 2026: Transalp 750 con E-Clutch

La storica giramondo di Honda si aggiorna con interventi mirati alla tecnica e alla funzionalità. Per il 2026, la XL750 Transalp introduce la frizione elettronica E-Clutch, sistema già visto sulla CB750 Hornet che debutta ora sui modelli Honda equipaggiati con il bicilindrico “corsa corta” da 755 cc e gestione elettronica dell’acceleratore Throttle By Wire. La nuova tecnologia semplifica la guida, migliorando il controllo e la fluidità tanto su strada quanto in fuoristrada.

Tra le altre novità figurano il paracoppa ridisegnato, ora fornito di serie, e sospensioni completamente regolabili all’anteriore e al posteriore.
Per il mercato italiano, la Transalp 2026 sarà proposta esclusivamente nella versione con E-Clutch nelle livree aggiornate Tricolour con cerchi color oro e Pearl Deep Mud Gray e la nuova Mat Ballistic Black Metallic.

Il tre cilindri Honda

Presentato lo scorso anno in fase embrionale, il progetto del V3 con compressore elettrico di Honda procede a vele spiegate. Quest’anno è stato presentato il primo prototipo creato intorno al propulsore: si tratta della V3R 900 E-Compressor ed è una roadster aggressiva e dalle linee che urlano potenza e muscolosità.

Il prototipo, molto affascinante, non è sicuramente nelle nostre corde di avventurieri ma aspettiamo i futuri sviluppi della piattaforma e la creazione di una adventure tourer su questa base.

Scoprite su RoadBook le novità di EICMA 2025 per il mondo dell’adventure touring.