Nikon Z50II: la mirrorless DX si rinnova

Nikon Z50II è la nuova versione della fotocamera con sensore APS-C/DX creata per unire tecnologia di fascia alta a un corpo leggero (495 grammi) e facile da utilizzare. Rispetto alla versione precedente ci sono diverse migliorie pensate per le esigenze di vlogger, content creator e tutti coloro che hanno bisogno di leggerezza e praticità.

Il processore d’immagine Expeed 7 è lo stesso in dotazione all’ammiraglia Z9 e vanta una sensibilità di 51.200 ISO nativa per le foto e di 25.600 ISO per i video. Il processore è in grado di riconoscere, grazie alla tecnologia di deep learning proprietaria, nove diversi tipi di soggetti e di seguirli con un tracking accurato.

La fotocamera Nikon Z50II è inoltre dotata di funzione di pre-scatto fino a 30 fps, registrando in buffer fino a un secondo prima della pressione sul pulsante di scatto.

Tra gli automatismi che semplificano il lavoro ci sono i preset Picture Control che permettono di personalizzare l’aspetto di foto e video; l’accesso gratuito a Nikon Imaging Cloud permette agli utenti di scaricare nuovi profili direttamente in fotocamera.

Tra le funzionalità video della Nikon Z50II troviamo quella dedicata alla recensione prodotto, che permette di spostare gradualmente l’attenzione sugli elementi mostrati in primo piano. È inoltre presente l’autoscatto video, che permette di ritardare l’inizio della registrazione. Per lo streaming è sufficiente collegare un cavo a un dispositivo smart per trasmettere in diretta.

Riguardo alla dotazione hardware segnaliamo il mirino elettronico con luminosità di circa 1.000 cd/mq, circa il doppio del precedente, e lo schermo touch da 3,2” che permette di modificare la messa a fuoco e le impostazioni con un tocco; quest’ultimo è inoltre a inclinazione variabile e si può ruotare in avanti per facilitare il vlogging. Non manca la presa da 3,5 mm per un microfono stereo e quella per le cuffie.