Al Motor Bike Expo 2025 in programma dal 24 al 26 gennaio a Verona, la Scuderia Asfalto&Polvere e il Moto Club Pavia presenteranno la prossima edizione di Mototrek Experience e Audax 1000.
Giunto quest’anno alla quarta edizione, il Mototrek500 entra nel calendario della Fédération Internationale de Motocyclisme con validità FIM Endurance Touring.
Come vi abbiamo raccontato sui numeri 37 e 43 di RoadBook, la sua formula intrigante prevede cinquecento chilometri tutti in un giorno tra strade di montagna strette e sperdute, con partenza sul finire della notte e navigazione GPS; non ci sono controlli orari ma una serie di venti stazioni tutte da doppiare correttamente per guadagnare l’ambita medaglia di Finisher.
L’evento si svolgerà il 24 maggio ed è aperto a tutti i motociclisti con moto di almeno 100 cc, siano esse stradali, maxienduro o scooter.
Audax1000 si terrà invece dal 19 al 21 settembre e, mantenendo la filosofia del Mototrek Experience raddoppia i chilometri rispolverando la manifestazione di Granfondo nata nel 2013 e valida per il Campionato Italiano, poi riproposta in varie formule.
Audax1000 si propone quest’anno come motoraid puro con prove selettive e graduatoria finale, sempre su asfalto per una percorrenza di mille chilometri nelle giornate di sabato e domenica, precedute da un prologo notturno il venerdì sera.
Sono previste varie classi di moto, incluse quelle d’epoca e gli scooter. A differenza di Mototrek500, dove si partecipa a squadre di due o tre motociclisti, l’iscrizione all’Audax1000 è individuale.
Scuderia Asfalto&Polvere e Moto Club Pavia, organizzatori di entrambi gli eventi, saranno presenti al padiglione 9 di Motor Bike Expo 2025 per svelare le novità di Mototrek500 e Audax1000.