Moto Perego Trophy Tour: 50 passi in moto

La notte del 1° aprile prenderà il via il Moto Perego Trophy Tour (MPTT), una competizione che unisce passione per le due ruote, spirito d’avventura e solidarietà. Ideato dal gruppo di appassionati Motociclisti in Lombardia in collaborazione con il concessionario Honda Moto Perego di Dolzago (LC), l’MPTT è una sfida motoristica rivolta a tutti i motociclisti desiderosi di esplorare i più affascinanti passi montani dell’Italia settentrionale.

Entro sette mesi i partecipanti dovranno completare una lista di 50 passi di montagna, che spaziano dai più famosi a quelli meno conosciuti, nascosti nelle valli più remote. Una competizione aperta sia a chi preferisce viaggiare in solitaria, sia a coloro che desiderano unirsi ai tour organizzati dai Motociclisti in Lombardia durante i fine settimana.

L’iniziativa prende il via alle 00.01 del 1° aprile 2025 e terminerà alle 23.59 del 31 ottobre 2025; il raggiungimento in moto dei passi sarà subordinato alla loro apertura stradale. Nel corso della manifestazione, i motociclisti dovranno documentare ogni passo conquistato con una fotografia: ogni traguardo completato darà diritto a un punto e la classifica aggiornata sarà disponibile sul sito ufficiale.

Una volta terminata la manifestazione, verrà proclamato vincitore chi avrà conquistato il maggior numero tra i 50 passi inclusi nella lista, fornendo le prove fotografiche delle proprie imprese. Sul sito si trova il regolamento, l’elenco dei passi e le modalità di iscrizione.

Il premio consiste in un corso off road presso la True Adventure Off-road Academy, utilizzando le moto messe a disposizione dalla scuola. Vi abbiamo parlato dei corsi di guida in fuoristrada ufficiali di Honda su RoadBook 45, con il racconto dell’esperienza di Eleonora. 

Il Moto Perego Trophy Tour si distingue in particolare per la finalità benefica della manifestazione: il ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione La Nostra Famiglia, che da quasi 80 anni si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, per il progetto Merita le cure migliori.

L’obiettivo è contribuire alla raccolta di fondi per la sostituzione di 70 letti ospedalieri per il ricovero dei bambini presso la struttura di Bosisio Parini, fondata dal beato don Luigi Monza nel secolo scorso. Una finalità sostenibile anche attraversi eventuali versamenti volontari da parte dei partecipanti.

Come dichiarano i titolari del concessionario Honda Moto Perego, che quest’anno festeggiano i 40 anni di attività: «Ci auguriamo che tutti i partecipanti si divertano un mondo, sfidandosi alla scoperta delle mete che abbiamo pensato per loro, con un occhio alla solidarietà per quei bambini che meritano veramente le cure migliori».