Morbidelli presenta a EICMA 2025 la T502XR, evoluzione in chiave off-road della piattaforma 500 cc del gruppo Keeway. La nuova piccola avventuriera, disponibile dal primo semestre 2026, rappresenta una delle principali novità del marchio e introduce una configurazione pensata per un utilizzo equilibrato tra strada e fuoristrada.
Il bicilindrico parallelo da 486 cc con fasatura a 90° con frizione antisaltellamento sviluppa una potenza di 47,6 CV ed è affiancato da un pacchetto tecnico orientato alla guida su fondi naturali.
Le ruote a raggi tubeless da 21” e 18” sono fornite di pneumatici tassellati che definiscono la vocazione off-road del modello, insieme alle sospensioni da 200 mm di escursione e la luce a terra di 230 mm che consentono di affrontare terreni impegnativi. All’anteriore lavora una forcella a steli rovesciati da 41 mm, al posteriore un monoammortizzatore con leveraggi progressivi.
La gestione elettronica prevede l’acceleratore elettronico (ETC) e quattro modalità di guida (Standard, Rain, Sport e Off-Road) con la possibilità di regolare l’erogazione e i controlli in base al tipo di terreno.
L’ABS Bosch è disattivabile, totalmente o solo sul posteriore, per un miglior controllo su fango e sterrato. La frenata anteriore è affidata a un disco flottante da 320 mm con pinza J.Juan a quattro pistoncini.
Il peso in ordine di marcia è di 198 kg e l’altezza della sella a 860 mm permette una seduta agevole per buon parte dei piloti, con una posizione di guida adatta anche alla conduzione in piedi.
Il design segue criteri funzionali, con parafango alto, protezioni motore, paramani integrati e paracoppa in alluminio, mentre l’equipaggiamento comprende un display TFT verticale da 7” con connettività completa e mirroring di navigazione, rilevamento GPS remoto del veicolo, doppi attacchi USB e comandi retroilluminati.
La T502XR sarà disponibile nelle due colorazioni Heritage Celeste e Bianco ispirate alle livree storiche Morbidelli degli anni Settanta. Il debutto nelle concessionarie europee è previsto a partire da Italia e Spagna, seguito dagli altri mercati internazionali.


