Sul fronte delle borse morbide dedicate alle uscite e ai viaggi avventurosi la serie Canyon si arricchisce di due modelli che arriveranno sul mercato ad aprile 2025 e che rispecchiano le doti di impermeabilità e resistenza ai raggi UV, agli impatti e alle abrasioni. Si amplia anche la gamma delle valigie in alluminio e quella dei caschi, con il primo modulare in carbonio.
Novità GIVI Canyon
La borsa morbida GIVI GRT725 ha una capacità di 30 litri e si fissa alla moto mediante telaio Monokey Cam-Side, lo stesso delle valigie in alluminio della Casa. La borsa sarà venduta singolarmente e affiancherà le coppie di borse laterali già esistenti con capienza di 25 e 35 litri.
La borsa morbida GIVI GRT725 è realizzata con materiali adatti all’utilizzo gravoso: Cordura, Hypalon, rivestimento in PU 1680D ad alta tenacità, Ripstop in Nylon TPU, esterni ad alta resistenza ai raggi UV.
Il carico massimo previsto è di 10 kg. L’involucro esterno avvolge un sacco interno impermeabile e removibile color sabbia, saldato ad alta frequenza.
Sull’esterno, disposte lateralmente, sono presenti asole di tipo MOLLE che consentono il fissaggio aggiuntivo di altri modelli della gamma Canyon o di piccoli accessori.
La copertura frontale removibile è dotata posteriormente di una tasca in rete. Il fondo e il lato delle borse sono irrigiditi mediante rinforzi interni removibili.
I punti di compressione del carico sono otto; oltre alle fibbie di chiusura, sono presenti degli anelli predisposti per il passaggio di un cavo d’acciaio di sicurezza. Non manca la maniglia per il trasporto a mano e le stampe rifrangenti per una maggiore visibilità.
Le borse morbide GRT721B rappresentano la versione aggiornata e migliorata del sistema modulare GRT721 con base a ferro di cavallo e bisacce laterali, che monta senza alcun telaio e permette diverse configurazioni di carico.
A differenza del precedente sistema, il GRT721B è un vero e proprio set composto dalla base componibile e dalle tre borse dedicate, due laterali da 16 litri e una posteriore da 12.
La base è dotata di asole MOLLE per ospitare carichi ulteriori e cinghie di fissaggio con fibbia in acciaio per assicurare la tensione. Il set è realizzato utilizzando Cordura, Hypalon, 840D Tarpaulin; gli esterni sono ad alta resistenza ai raggi UV.
Trekker Outback Evo Smart
L’ultima evoluzione delle valigie in alluminio GIVI è disponibile con finitura anodizzata, un trattamento che rende il materiale più resistente all’usura e ai graffi.
Le valigie in alluminio anodizzato beneficiano di tutti cambiamenti tecnici introdotti nella serie Trekker Outback Evo Smart.
Le valigie Trekker Outback Evo Smart vanno necessariamente completate con il kit Smart Security Lock, la serratura estraibile venduta separatamente che permette di unificare facilmente da due a cinque valigie.
Inoltre la nuova cerniera offre tre posizioni della serratura, con la possibilità di estrarre la chiave lasciando sbloccata l’apertura della valigia.
Le valigie GIVI Trekker Outback Evo Smart sono disponibili sia in finitura anodizzata che verniciate in nero nei tagli da 37 e 48 litri e scantonata da 33 litri per le laterali, mentre i top case della serie sono da 42 e 58 litri.
Aggancio valigie Tech3
GIVI presenta la nuova linea di attacchi chiamata Tech3, identificata dalla sigla PX, che permette di eliminare il classico telaio PLX in favore di una semplice barra contenente l’aggancio vero e proprio.
Il punto inferiore di fissaggio della valigia è costituito dal piedino da montare sulla struttura della pedana passeggero. Viene eliminata la necessità del quarto punto di aggancio e del traverso posteriore di collegamento.
L’aggancio GIVI Tech3 è studiato appositamente per le valigie V37, già predisposte per adattarsi a entrambi i telai. Il telaio Tech3 permette di mantenere pulita la linea della moto quando le valigie non sono montate.
Casco modulare X50 Carbon Graphic
La gamma caschi della Casa bresciana si arricchisce del primo modulare in carbonio. Dotato di omologazione P/J ECE 22R06, il casco modulare GIVI X50 ha una linea decisamente sportiva, con uno spoiler posteriore che denuncia chiaramente la destinazione d’uso su sport tourer.
Le calotte sono due e coprono le taglie dalla XS alla 2XL; anche la mentoniera è realizzata in fibra di carbonio e questo fa sì che il peso si attesti a 1.420 grammi.
Gli interni sono naturalmente estraibili e lavabili, e presentano guancette a estrazione rapida. La visiera principale è dotata di lente Pinlock Max Vision e non manca il visierino parasole fumé. Il cinturino è in acciaio a regolazione micrometrica.
Il sistema di aerazione abbina le prese d’aria su fronte mentoniera a un estrattore posteriore direttamente integrato nello spoiler. Il casco GIVI X50 è predisposto per accogliere un interfono.
Due le colorazioni disponibili, entrambe pensate per mettere in primo piano la trama della fibra di carbonio. Il casco GIVI X50 è disponibile al prezzo di 429 euro per la versione Carbon e di 439 euro per la versione Carbon Graphic.