Nel 2025 KTM rinnova la 790 Adventure equipaggiandola con un pacchetto di sospensioni WP Apex regolabili manualmente.
La forcella è a steli rovesciati da 43 mm e 200 mm di escursione con tecnologia split function, che consente la distribuzione uniforme dello smorzamento grazie alle regolazioni di compressione e ritorno poste sul tappo di entrambi gli steli, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore WP Apex con regolazione manuale di precarico e ritorno, e una corsa di 200 mm.
Cuore della ciclistica della KTM 790 Adventure è il telaio in acciaio al cromo-molibdeno che offre pieno supporto in qualsiasi condizione di carico e ospita il bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc Euro 5+, capace di erogare 95 CV a 8.000 giri e 88 Nm a 6.500 giri.
Il motore rimane invariato rispetto al modello precedente, che con l’ultimo aggiornamento del 2023 ha guadagnato un incremento del 20% delle masse rotanti e nuovi corpi farfallati che rendono l’erogazione più pulita ed efficiente.
Il propulsore è inoltre dotato di un nuovo sensore di controllo del battito in testa atto a mantenere prestazioni costanti anche quando si utilizzano carburanti a basso numero di ottani; la frizione PASC è migliorata grazie ai nuovi dischi guarniti e la nuova cassa filtro offre un maggiore afflusso di aria fresca.
Il feeling di guida è amplificato dall’elettronica di bordo basata sulla più recente piattaforma inerziale 6D, cuore di funzioni come controllo trazione e ABS cornering, oltre che di regolazione della coppia motore in fase di rilascio e della gestione dei riding mode.
A queste si aggiungono le dotazioni elettroniche aggiuntive presenti nel catalogo KTM PowerParts, che possono essere tutte provate durante i primi 1.500 km grazie alla funzione Demo. In questo modo il pilota può testare l’intera gamma di optional per l’assistenza alla guida per capire meglio quale acquistare.
La nuova KTM 790 Adventure 2025 sarà disponibile da dicembre 2024 presso i concessionari del marchio nelle due colorazioni Orange e White.