Kawasaki presenta le Versys 2021: 650, 1000 S, 1000 SE

Kawasaki rinnova la gamma Versys con una serie di aggiornamenti e nuove caratteristiche volte a perfezionare e rendere ancora più comoda ed emozionante l’esperienza in sella.

La Versys S 2021 è la novità che si aggiunge alla famiglia collocandosi a metà strada tra la versione standard e la SE. Disponibile in tre versioni: Standard, Tourer Plus e Grand Tourer. Ognuna di queste differisce per la dotazione di accessori: partendo dalla versione Tourer troviamo l’aggiunta di borse rigide laterali, paramani e protezioni serbatoio mentre la Grand Tourer include un bauletto posteriore da 47 litri.

La forcella anteriore è una Showa da 43 mm upside down regolabile in precarico, compressione ed estensione, mentre il monoammortizzatore posteriore horizontal back-link, sempre Showa, è anch’esso regolabile nel precarico e in compressione ed estensione grazie al controllo remoto presente.

Vedi anche:
SW-Motech Pro Blaze, borse laterali per moto sportive

Il motore è il 4 cilindri in linea da 1.043 cc gestito dal sistema ride by wire e un corpo farfallato elettronico. Questo consente di sfruttare il cruise control mentre la IMU, a esso collegata, gestisce il cornering control e una serie di aiuti alla guida, parte del pacchetto elettronico. Troviamo poi il traction control regolabile su diversi livelli e la selezione delle mappature del motore: Sport, Road, Rain più la mappa Rider che può essere regolata manualmente. È dotata di un ampio parabrezza, posizionabile su otto livelli, e di sospensioni a lunga escursione che sfruttano il sistema antibloccaggio KIBS, il quale lavora insieme all’impianto frenante radiale dotato di pinze monoblocco.

Vedi anche:
Kit Tourer Plus con la Kawasaki Versys 650

Completano la dotazione il sistema di illuminazione full LED, la strumentazione TFT, il Kawasaki quickshifter, una presa da 12 V, manopole riscaldate e paramani. L’app Kawasaki Rideology, inoltre, permette di connettere tramite Bluetooth lo smartphone alla moto per visualizzare lo status dell’ultimo viaggio, le specifiche della moto e le informazioni come gli intervalli di manutenzione e cambio olio.

I colori per il 2021 sono: Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black / Metallic Flat Spark Black, Pearl Storm Gray / Metallic Diablo Black / Metallic Flat Spark Black.

Dettaglio accessori e versioni: Tourer plus comprende il set valigie laterali da 56 litri complessivi, borse laterali morbide interne, faretti fendinebbia; Grand Tourer comprende il set valigie laterali da 56 litri complessivi, borse laterali morbide interne, bauletto da 47 litri e borsa interna, faretti fendinebbia, staffa porta GPS e protezioni laterali per il motore.

Vedi anche:
Polvere&Gloria 2022 sulle strade dell'Eroica

Versys 1000 SE

La Kawasaki Versys 1000 SE aggiunge le sospensioni semiattive del sistema KECS, che incorporano la tecnologia Skyhook EERA di Showa (Electronically Equipped Ride Adjustment – regolazione elettronica dell’assetto) per offrire una guida ancor più confortevole. Il sistema modula la forza di smorzamento permettendo alle ruote di assorbire al meglio gli avvallamenti e gli urti mantenendo l’assetto della moto in equilibrio.

Versys 650

Nuovi colori per la Versys 650 (Candy Lime Green / Metallic Spark Black, Pearl Blizzard White / Metallic Spark Black or Metallic Moondust Gray / Metallic Spark Black), ma la novità più importante è l’aggiornamento del motore allo standard Euro 5.