Come prevedibile, dopo la Versys anche la sport tourer alla quinta generazione guadagna l’incremento di cilindrata da 1.043 a 1.099 cc (la corsa resta di 77 mm, l’alesaggio passa da 55 a 59), con un aumento di coppia ai bassi regimi che è stato giudicato sufficiente da poter permettere un allungamento della quinta e della sesta marcia, il che dovrebbe comportare una riduzione dei consumi autostradali. Per lo stesso motivo, è stato possibile abbassare il limite di funzionamento del quickshifter a 1.500 giri.
Il motore non è stato modificato soltanto nelle misure ma anche in tanti altri comparti come aspirazione, distribuzione e alimentazione. La coppia massima passa da 111 Nm a 8.000 giri a 113, ma il grosso della differenza avverrebbe ai bassi, come dichiarato dal grafico ufficiale Kawasaki.
La ciclistica resta invariata, eccezion fatta per il disco posteriore maggiorato (da 250 mm si passa a 260, mentre gli anteriori restano da 300 mm) e per il montaggio degli nuovi pneumatici Bridgestone Battlax S23 come primo equipaggiamento. Sul manubrio sono montati dei nuovi contrappesi, per ridurre le vibrazioni rispetto alla versione precedente.
La dotazione di serie conferma le valigie laterali da 28 litri ciascuna, il parabrezza regolabile a mano su quattro posizioni, il cruise control, le mappature motore, la piattaforma inerziale, il controllo di trazione K-TRC e l’ABS Cornering.
A livello prese elettriche abbiamo la novità della USB-C mentre è stato aggiunto il comando vocale all’app Rideology dalle molteplici funzioni: regolazioni della moto, dialogo con lo smartphone, navigazione. Curiosità: la versione in vendita nel mercato interno giapponese monta di serie le telecamere anteriori e posteriori.
Tutta nuova è la versione SE che si distingue per l’impianto frenante Brembo con pompa radiale, dischi freno e tubi in treccia e pinze anteriori radiali monoblocco M4.32. L’ammorizzatore posteriore è l’Öhlins S46, con regolazione remota del precarico.
Le manopole riscaldate qui sono di serie e le colorazioni sono diverse, così da far capire a tutti che siete in sella a una SE: se la Ninja 1100SX è disponibile in Metallic Carbon Gray / Metallic Diablo Black, per la Ninja 1100SX SE si parla di Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black Metallic o Matte Graphene Steel Gray / Metallic Diablo Black.