In prova: Pirelli Scorpion Trail III, sportive da viaggio

Abbiamo messo alla prova sulle curve delle Prealpi lecchesi la terza generazione delle gomme dedicate alle moderne maxienduro e crossover di Pirelli. Uno pneumatico che sposta l’ago della bilancia verso la sportività stradale, senza dimenticare un’anima viaggiatrice.

di Marco Manzoni – foto Antonio Femia


Ci stiamo abituando a chiedere agli pneumatici moderni quasi l’impossibile. Devono gestire le potenze esorbitanti delle maxienduro o delle sport tourer di ultima generazione (che ormai sfiorano i 200 CV), garantire percorrenze da turistiche a pieno carico, offrire aderenza sul bagnato e permetterci magari di affrontare quella strada bianca che porta all’agriturismo.

Tutto questo fino a qualche anno fa sembrava fantascienza, ma oggi la tecnologia l’ha reso reale. È in questo contesto che si inseriscono le nuove Pirelli Scorpion Trail III.

L’obiettivo della Casa è stato di realizzare “le Scorpion più sportive di sempre”, unendo l’esperienza sviluppata con la famiglia Diablo alla versatilità richiesta dalle enduro stradali, dalle crossover e dalle sport tourer.

Per capire se la promessa è stata mantenuta, le abbiamo montate su una Kawasaki Versys 1100, una moto che si presta perfettamente allo scopo: ha un’impostazione turistico-sportiva, una stazza di tutto rispetto e potenza e coppia capaci di trovare il limite degli pneumatici in uscita di curva.

Ci siamo recati sulle tortuose strade del lecchese, in una giornata caratterizzata da asfalto freddo e qualche insidia umida tra i boschi, un banco di prova ideale per saggiare le reazioni delle nuove mescole.

Come sono fatte le Pirelli Scorpion Trail III

Basta uno sguardo al disegno del battistrada per capire le intenzioni di questo pneumatico.

Si nota da subito un cambio di rotta rispetto al precedente Scorpion Trail II: nella parte centrale ritroviamo l’iconico intaglio “a flash” dalle sorelle Diablo che è stato studiato per aumentare la superficie di contatto e migliorare stabilità e aderenza.

Sulle spalle, invece, gli incavi richiamano il precedente disegno per strizzare l’occhio a un off road molto leggero, ma servono anche a garantire il drenaggio dell’acqua e quel minimo di “artiglio” necessario su fondi naturali.

Una buona parte dell’innovazione, però, non è visibile agli occhi perché riguarda la chimica.

Sulle Pirelli Scorpion Trail III, infatti, troviamo nuove mescole 100% silice sia per l’anteriore che per il posteriore che migliorano il grip chimico anche su asfalto bagnato o, come nel nostro caso, con temperature ambientali basse.

Le misure posteriori sono bi-mescola con fasce laterali più morbide (grazie a diverse resine plastificanti) per migliorare l’aderenza in curva, mentre la mescola anteriore è simile alla fascia centrale del posteriore.

Scorpion Trail III su strada

Appena partiti, la prima sensazione al manubrio è di assoluta neutralità. Rispetto alla gomma di primo equipaggiamento della Versys, che tendeva ad avere un effetto autoraddrizzante, le Scorpion Trail III regalano una discesa in piega lineare e progressiva.

Non cadono dentro la curva come delle gomme puramente racing, ma accompagnano la discesa con una rotondità che infonde immediata fiducia.

Le temperature che abbiamo trovato durante la prova non erano certo l’ideale per pneumatici dall’animo sportivo che solitamente faticano a entrare in temperatura.

Qui il lavoro fatto sulla silice, invece, si sente. Già dopo poche curve la moto si lascia guidare con disinvoltura, trasmettendo un feeling all’avantreno impeccabile.

È proprio la confidenza il punto forte di queste gomme che, anche nelle zone di sottobosco dove l’imprevisto è dietro l’angolo, non si sono mai scomposte – abbiamo incontrato, ad esempio, i classici rigagnoli d’acqua lasciati dalle piogge recenti o un leggero brecciolino.

Non abbiamo mai provato sgradevoli sensazioni di incertezza e gli pneumatici copiano l’asfalto molto bene. Ma forse la caratteristica più apprezzabile è il loro modo trasparente di comunicare cosa sta succedendo sotto le ruote.

Abbiamo provato a forzare il ritmo nei tratti più guidati (e soleggiati), sfruttando la generosa coppia del quattro cilindri di Akashi.

In uscita di curva, spalancando il gas a moto ancora piegata, il posteriore offre un sostegno eccellente e non ci è mai capitato di ricevere messaggi di aiuto dalla spia del controllo di trazione.

Dove il precedente modello (Scorpion Trail II), se messo alla frusta con guida molto aggressiva, tendeva a scivolare leggermente al posteriore per il surriscaldamento, il Trail III sembra aver risolto il problema grazie alla nuova struttura più rigida che sostiene meglio la carcassa sotto carico e alla mescola aggiornata.

Certo, servirebbe una prova del nove ripercorrendo le stesse strade in estate con 30 gradi all’ombra, ma la sensazione, anche dopo diversi su e giù dai tornanti, è quella di un rigore decisamente migliorato.

Le Pirelli Scorpion Trail III non stravolgono il concetto di gomma tuttofare, ma spostano in modo percepibile l’equilibrio verso il piacere di guida su asfalto.

Grazie anche all’ampia disponibilità di misure, sono la scelta ideale non solo per i possessori di tourer e maxienduro utilizzate prevalentemente su strada, ma anche per chi guida delle naked o crossover e cerca una gomma che possa macinare chilometri e affrontare la stagione invernale/primaverile con dei livelli di sicurezza e divertimento che una gomma puramente sportiva non potrebbe garantire.

La sensazione è quella di un rigore decisamente migliorato

Se siete alla ricerca di una gomma che sia un compromesso valido per fare anche del fuoristrada, forse meglio pensare ad altro (magari alle sorelle Scorpion Rally STR); ma se il vostro off road si limita a qualche strada bianca e l’interesse è rivolto alla goduria tra le curve, queste Scorpion Trail III sono una delle migliori scelte sul mercato.

Se volete vederle in azione, guardate anche il video della nostra prova.

Misure

Anteriore

120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
100/90 – 18 M/C 56V TL
110/80 R 18 M/C 58V TL
100/90 -19 M/C 57V TL
110/80 R 19 M/C 59V TL
120/70 R 19 M/C 60V TL
120/70 ZR 19 M/C 60W TL
120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D)
90/90 V 21 M/C (54V) TL

Posteriore

120/90 – 17 M/C 64H TL
130/80 R 17 M/C 65V TL
140/80 R 17 M/C 69V TL
150/70 R 17 M/C 69V TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
170/60 R 17 M/C 72V TL
170/60 ZR 17 M/C 72W TL
170/60 ZR 17 M/C 72W TL (D)
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
150/70 ZR 18 M/C 70W TL

Pirelli Scorpion Trail III
Aderenza
9.5
Maneggevolezza
8.5
Confidenza
9.5
Versatilità
6.5
Pro
Ottimo grip
Confidenza alla guida
Lavorano bene a tutte le temperature
Contro
Poco propense al fuoristrada
Intagli sottili che assecondano poco asfalti sporchi
Durata chilometrica da verificare
8.5