Clover Ventouring-4 WP è l’ultimo aggiornamento del completo traforato da moto, pensato dalla Casa vicentina per i viaggi estivi, che ora vanta livello di sicurezza AA e membrane impermeabili e traspiranti indossabili anche all’esterno.
di Donato Nicoletti – foto Antonio Femia
Il completo Clover Ventouring-4 WP è concepito per la bella stagione: la sua peculiarità è l’ampia superficie permeabile ai flussi d’aria unita alla possibilità, grazie agli strati di cui è composto, di essere indossato non solo durante le giornate torride, ma anche quando la temperatura si abbassa e l’acquazzone agostano ci sorprende per strada.
Giunto alla sua quarta riedizione, il completo CloverClover Ventouring-4 WP vede aggiornamenti importanti non tanto nel design, che rimane riconoscibile sebbene affinato nelle linee, quanto nelle soluzioni tecniche.
Giacca Ventouring-4 WP
La prima novità riguarda il livello di sicurezza, il quale ora si fregia dello standard qualitativo AA. Le protezioni su spalle e gomiti sono di livello 2, snodabili e traforate, e così anche il paraschiena disponibile come optional.
La giacca Ventouring-4 WP presenta delle ampie superfici aperte sulle spalle, sul petto, sulle maniche e sul dorso: ciò assicura una ventilazione ottimale attraverso tutto il busto, mantenendo la temperatura costante e consentendo un utilizzo prolungato del capo anche nelle giornate più torride.
Il colletto ha l’interno in neoprene ed è regolabile su cinque posizioni. Regolabili sono anche le maniche con due cinghie ciascuna e la vita, sempre con lo stesso sistema. Il velcro viene invece utilizzato per i polsi, i fianchi e la base della zip.
Non mancano nei pannelli frontali gli occhielli in metallo che Clover ha pensato per assicurare i guanti ed evitare di perderli, oltre che per limitare l’abitudine antigienica di metterli nel casco. Le tasche frontali sono quattro, di cui le due inferiori impermeabili, mentre sul retro è disponibile un tascone estensibile che può contenere documenti o carte stradali.
L’altra grande novità della Ventouring-4 WP riguarda l’interno dove, oltre allo strato termico che espleta ottimamente la sua funzione anche da solo, troviamo la membrana elastica impermeabile e traspirante Aquazone IN&OUT utilizzabile sia sotto che sopra la giacca.
Pantaloni Ventouring-4 WP Pants
Dello stesso progetto fanno parte i Ventouring-4 WP Pants: ampie aperture su bacino, cosce, stinchi e polpacci assicurano la massima ventilazione degli arti inferiori, mentre le protezioni snodabili e traforate su fianchi e ginocchia provvedono a salvaguardare le articolazioni.
Il tessuto utilizzato, al pari della giacca, è il Duratek-4 Ripstop mentre la rete dei pannelli di aerazione è ad alta tenacità. Completano il corredo tecnico le due tasche laterali, il pannello elastico posteriore, le regolazioni tramite velcro per vita e caviglie e le zip laterali per gli stivali.
Anche questi pantaloni sono forniti della membrana impermeabile Aquazone IN&OUT utilizzabile sia sopra che sotto il capo.
Nonostante le temperature torride affrontate durante il viaggio in cui l’abbiamo testato, abbiamo avuto modo di apprezzare la vestibilità del completo Ventouring-4 WP, il quale calza su busto e gambe senza generare quella sensazione di “armatura” tipica dei capi tecnici.
Ciò è dovuto alla sorprendente morbidezza dei tessuti utilizzati, che trasmettono un perdurante senso di comodità anche se si trascorrono lunghe ore in sella.
Certo, quando si scende dalla moto e ci si incammina al sole con oltre 30° diventa difficile non patire l’effetto sauna, ma questo è il rovescio della medaglia comune a chi decide di dare la priorità alla sicurezza personale e non alla comodità del momento.
Una menzione anche per i guanti GTS-3, percepiti più come seconda pelle che come capo tecnico: leggeri, morbidi, traspiranti e protettivi, ci si dimentica presto di averli indosso tanto che si può tranquillamente armeggiare sul display dello smartphone.


