La Norden 901 Expedition si aggiorna nel 2025

L’ammiraglia da viaggio di Husqvarna riceve aggiornamenti che migliorano l’esperienza di guida e una nuova livrea, sempre con colori acidi e i decori ispirati alle curve di livello delle mappe topografiche.

Sulla Norden 901 Expedition 2025 il sistema Slip Adjuster permette di impostare dieci livelli di controllo trazione per adeguare la moto alle capacità di guida e del pilota e al tipo di terreno.

L’ algoritmo di analisi del suolo individua il livello di slittamento della ruota posteriore in curva, permettendo contemporaneamente il sollevamento della ruota anteriore, ad esempio nel caso si debba superare un ostacolo.

Sul fronte della sicurezza, la Norden 901 Expedition 2025 è dotata di nuovi specchietti retrovisori e di un nuovo sistema di segnalazione luminosa di pericolo.

Tra gli accessori a disposizione troviamo le manopole e la sella riscaldate per i climi più rigidi; il parabrezza Touring devia il flusso d’aria attorno alla moto, agevolando le lunghe percorrenze. Dell’equipaggiamento standard fa parte anche il kit di borse laterali morbide dalla capienza totale di 36 litri.

Il motore è l’ormai collaudato bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc capace di 105 CV e 100 Nm, incastonato in un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno del quale è elemento stressato.

I riding mode di serie sono quattro (Street, Rain, Offroad, Explorer) e l’ABS Cornering è disattivabile e con modalità Offroad; non mancano quickshifter e frizione antisaltellamento. Il serbatoio da 19 litri offre fino a 400 km di autonomia dichiarata.

La Norden 901 Expedition è dotata di sospensioni WP XPLOR a lunga escursione (240 mm) e completamente regolabili in compressione, estensione e precarico, in modo da offrire una regolazione puntuale della ciclistica.

La strumentazione consiste in un display TFT da 5” che oltre a mostrare le informazioni essenziali è dotato di connettività attraverso l’app Ride Husqvarna Motorcycles.

Il sistema offre la navigazione Turn-by-Turn+, che include informazioni sul traffico in tempo reale, e di tutte le indicazioni visualizzate sullo schermo.

È inoltre possibile gestire la riproduzione della musica, effettuare e ricevere chiamate e regolare il volume utilizzando i pulsanti montati sul manubrio. Non manca una porta USB-C posta alla sinistra del cruscotto.

La Norden 901 Expedition 2025 sarà disponibile entro la fine del 2024.