Honda Ladakh Adventure: Africa Twin in alta quota

L’ultima impresa targata Africa Twin ha avuto come teatro la regione indiana del Ladakh, dove un team di sei piloti su altrettante moto ha attraversato 4 passi himalayani per un’altitudine complessiva di 21.400 metri nel tempo di 8h 04’ 14”.


La squadra di Honda Ladakh Adventure (composta tra gli altri dalla pilota Francesca Gasperi, da Salvo Pennisi di Metzeler e dal giornalista di Motorrad Thorsten Dentges) ha dovuto affrontare una preparazione meticolosa per affrontare e superare le difficoltà legate all’altitudine.

Il percorso misto fuoristrada e asfalto di oltre 300 km ha unito con un tempo di tutto rispetto i passi Tsaga La, Photi La, Umling La e Nurbu La.

L’impresa è stata realizzata utilizzando Honda Africa Twin completamente di serie, sia in versione ES con ruota da 21” che in versione Adventure Sports con ruota da 19”, equipaggiate con pneumatici Metzeler Karoo 4 e scarico SC-Project, una dotazione rivelatasi vincente per superare un percorso del genere.

La partenza è avvenuta il 3 settembre alle ore 07:00 dal lago Pangong, vicinissimo al confine cinese. Dopo circa 70 chilometri di pista scorrevole con guadi e fondo sabbioso, la carovana ha raggiunto il primo passo himalayano, lo Tsaga La.

Giusto il tempo di una foto prima di lanciarsi verso il Photi La, lungo una spettacolare strada di montagna, stretta e tortuosa, dall’asfalto rovinato e a tratti assente.

Gli oltre 5.000 metri di quota si sono fatti sentire su piloti e moto ma senza conseguenze grazie alla preparazione fisica dei primi e all’iniezione elettronica delle moto, capace di compensare la diminuzione dell’ossigeno.

Dopo la discesa dal passo Photi La, la squadra ha raggiunto la massima quota prevista sull’Umling La che, con i suoi 5.799 metri di altitudine, è al momento il più alto passo carrozzabile al mondo.

Immortalato l’importante traguardo, la carovana delle Africa Twin in Ladakh è infine ridiscesa alla volta degli oltre 5.310 metri del Nurbu La, ultima tappa di quest’avventura sul tetto del mondo.

Grandissima la soddisfazione di tutta la squadra di Honda Ladakh Adventure nel vedere il cronometro fermarsi sul tempo di 8h 04’ 14”, notevole se si considerano le condizioni e le caratteristiche di questo percorso di alta montagna.

Il binomio Honda-Metzeler non è nuovo a questo tipo di imprese: nel 2017 quattro Honda Africa Twin equipaggiate con pneumatici Metzeler MC 360 superarono i 5.900 metri di altitudine sul vulcano Nevado Ojos del Salado, al confine tra Argentina e Cile.

Nell’attesa di scoprire qual è il prossimo limite da superare, godiamoci il video che racconta la Honda Ladakh Adventure.