Fantic Caballero 500 Rally: motore nuovo e via tre difetti

La Fantic Caballero Rally era notoriamente una moto bella da guardare e da guidare, ma soffriva di tre difetti: il manubrio troppo basso per una efficace guida in piedi, i fianchetti troppo larghi e la presenza di una ruota anteriore da 19” che ne limitava un potenziale fuoristradistico piuttosto elevato.

La versione 2025, come un colpo di spugna, li elimina tutti e tre: il manubrio adesso è alto, lo scarico passa sempre lateralmente ma è più attillato (sono stati “segati via” ben 30 mm) e il cerchio anteriore è da 21”. Peccato che il posteriore resti da 17”: fosse un 18” sarebbe possibile montare persino pneumatici specialistici.

Tuttavia, queste tre novità passano quasi in secondo piano rispetto alla quarta, che riguarda il motore. Si sapeva che lo Zongshen monoalbero da 449 cc, montato finora, avrebbe lasciato il posto al MM 460, un Minarelli tutto nuovo, bialbero, il cui sviluppo è iniziato tre anni fa.

Lo Zongshen, del quale l’erogazione ai bassi ci piaceva molto per pienezza e pulizia, dichiarava 40 CV di potenza massima. La nuova unità promette 45 CV, ma non sono stati dichiarati altri dati (alesaggio, corsa, regime di potenza massima, coppia massima, numero di marce del cambio) e ovviamente non possiamo sapere come sarà l’erogazione.

In Fantic però ci hanno spiegato che volevano un motore che garantisse prestazioni elevate (perché va montato anche sulle sportive stradali Stealth e Imola) in abbinamento a una coppia corposa (sopra i 37 Nm) fin dai 4.500 giri, che fa di un Caballero un Caballero, quindi con alti contenuti tecnologici come i bilancieri a dito, il pistone forgiato, la frizione antisaltellamento o il ride-by-wire. Esistono motori cinesi così? No, per questo Fantic, tramite Minarelli, ha deciso di farselo da sé: cuore italiano.

Rispetto allo Zongshen il radiatore dell’acqua è più capiente ed è montato il radiatore dell’olio. Sella, telaio e sospensioni sono nuovi. Forcella e ammortizzatore mantengono una corsa di 200 mm alla ruota, ma sono completamente regolabili precarico, compressione ed estensione. La luce a terra è di ben 280 mm. Il prezzo della Fantic Caballero Rally è di 7.590 euro, i colori due: o sabbia o verde.

Il nuovo motore e quasi tutto il resto delle novità equipaggiano anche la Caballero Scrambler, quella con il cerchio anteriore da 19” e le sospensioni con minore escursione, disponibile rossa o azzurra. In questo caso il prezzo è di 6.990 euro, che diventano 7.140 per la versione Deluxe (disponibile grigia o color rame e che si differenzia per le finiture più raffinate). Gira la voce che questo motore potrebbe finire, in futuro, su una moto adventure…