F.B. Mondial Mud 452, l’aspettavamo da due anni

Due anni fa gli organizzatori della HAT ci hanno parlato di come stessero studiando, insieme a F.B. Mondial, la moto ideale per affrontare la loro manifestazione.

L’idea era che dovesse essere bicilindrica, per avere un motore adatto tanto al fuoristrada quanto ai trasferimenti autostradali, ma di media cilindrata per poter avere pesi e dimensioni ragionevoli, diciamo sotto ai 180 kg. Era molto affascinante parlare di queste cose anche perché, nel 2022, una moto così non esisteva.

La F.B. Mondial Mud 452 è stata presentata proprio in questi giorni a EICMA e rispetta tutti i concetti espressi due anni fa. Tecnicamente sembra la più avanzata tra le adventure da mezzo litro: il motore è lo stesso della CFMoto e della Moto Morini Alltrhike, ovvero il bicilindrico bialbero da 449,5 cc con perni di manovella a 270° e cambio a 6 marce.

Il motore eroga, secondo i dati dichiarati, 47,6 CV all’albero a 9.500 giri/min e 39 Nm. È dotato di controllo di trazione su due livelli.

Se esteticamente questa moto vi smuove qualcosa dentro, il merito è di chi l’ha disegnata, ovvero quel Roberto Frascoli dalla cui penna sono uscite parecchie moto di successo, come la Gilera RC 600 ufficiale della Dakar 1991, la Moto Guzzi Griso e le Triumph Tiger 900 e 1200.

Il serbatoio scende fino alle caviglie per abbassare il baricentro ed è protetto da pannelli in plastica da sostituire al volo in caso di caduta. Contiene 19 litri utili (pare che ne tenga 21, ma due non si riescono a pescare).

I fianchetti laterali nascondono due vani portaoggetti utili per attrezzi e tuta antipioggia. I cerchi sono 21-18”: anteriormente abbiamo la classica misura 90/90-21 mentre, posteriormente, si può scegliere tra 150/70-18e il tipicamente enduristico 140/80-18.

La forcella da 43 mm è rovesciata, il monoammortizzatore lavora su leveraggi e le escursioni alla ruota sono di ben 260 mm su entrambe, il peso è di 183 kg (non dichiarato se a secco o in ordine di marcia), la sella è alta 890 mm (tantini per toccare bene a terra, ma il pregio è che permette di alzarsi più facilmente sulle pedane) e la luce a terra è di ben 263 mm.

La presenza di un solo freno a disco all’avantreno (con pinza radiale a 4 pistoncini) consente di montare il parafango alto. Posteriormente c’è un disco flottante con pinza a due pistoncini; l ABS si può escludere del tutto o solo dietro.

La F.B. Mondial Mud 452 verrà venduta a un prezzo estremamente competitivo, 6.390 euro franco concessionario.