EX, la più cattiva delle Kove Rally

Si sta creando un po’ di confusione sulle Kove 450 Rally. Le abbiamo viste per la prima volta a EICMA 2022 e hanno fatto scalpore perché sembravano delle moto dakariane vendute a un terzo del valore dell’icona dakariana per eccellenza, la KTM. Andando ad approfondire s’è capito che erano il frutto della mente di un meccanico-pilota cinese, Zhang Xue, che sognava di vedere le sue creature correre alla Dakar.

Motore Zongshen (lo stesso della vecchia Fantic Caballero 500) con alesaggio e corsa 94,5×64 mm (449 cc), modificato nella termica (bialbero al posto di monoalbero) per passare i 50 CV all’albero nella versione racing, ciclistica da enduro, tre serbatoi per 29 litri totali, cambio olio ogni 2.000 km, due set di sospensioni a scelta, con corsa lunga (310-300 mm) o media (260-250 mm) e peso senza benzina, ma con gli altri liquidi, di 142 kg dichiarati.

Di base la moto costava 9.000 euro, ma col kit per correre il prezzo saliva a 15.000. L’ha provata per noi Klaus Nennewitz.

Alla Dakar 2023 tre di queste moto kittate sono state iscritte con in sella altrettanti piloti cinesi, debuttanti e sono arrivati tutte e tre in fondo. A questo punto a Zhang è cresciuto l’appetito e ha deciso di alzare l’asticella, affiancando alle Rally la versione EX, decisamente più estrema. Il motore è tutto nuovo e ha misure di alesaggio/corsa più spinte (96×62,15 mm per corrispettivi 450 cc pieni). Vengono dichiarati ben 65 CV a 9.500 giri/min e una coppia max di 50 Nm.

I serbatoi raggiungono i 34 litri di capienza totale e il peso scende a soli 128 kg dichiarati. Sono valori impressionanti ed è stato lecito domandarsi quanto fossero veri e quanto fosse affidabile una moto così spinta.

La risposta ce l’ha data la Dakar 2024, quando la Kove Rally EX è stata affidata allo statunitense Mason Klein che, in quasi tutte le tappe che è riuscito a fare, andava fortissimo ma poi spaccava sempre qualcosa. E Zhang Xue, anziché minimizzare se non nascondere i problemi, pubblicava dei reel su Instagram dove mostrava i pezzi rotti e spiegava cosa era successo e come pensava di rimediare.

Risultato: adesso la Kove 450 Rally EX, rivista e corretta nelle sue parti deboli, è addirittura in vendita, tanto che gli italiani Cesare Zacchetti e Ottavio Missoni intendono correrci la Dakar 2025. Li abbiamo visti provare le nuove moto alla Malle Mutór dei primi di novembre, a Rimini. Anche Mason Klein farà parte della partita, con la EX. Ma fugate ogni dubbio: non è una dual sport, è un purosangue da corsa.