Site icon RoadBook

Enduro Lucano: adventouring in Basilicata

Enduro Lucano è il viaggio con formula Fly&Ride che dal 30 marzo al 2 aprile porterà i partecipanti alla scoperta della Basilicata, una regione tra le più affascinanti dell’Italia meridionale. Ci saremo anche noi di RoadBook per raccontarvi questa bella avventura fuori dai percorsi conosciuti.

Il team di Enduro Republic (del cui evento Grazzano Mare vi abbiamo parlato sul numero 29) ha speso oltre trenta giorni di scouting per mettere insieme i percorsi, che si snodano tra scenari emozionanti e strade abbandonate, sentieri nascosti e carrarecce tra paesaggi maestosi.

Per consentire di vivere al meglio l’esperienza secondo le proprie aspettative e capacità sono previste due categorie e itinerari: Solo Strada sarà esclusivamente su asfalto con una percorrenza di circa 700 km; On/Off prevede invece il 50% del percorso su fondi naturali per un totale di circa 600 km.

Per ognuno dei gruppi – formati in base all’esperienza e al tipo di moto – saranno presenti due guide/istruttori in moto di Enduro Republic; un veicolo di assistenza per il trasporto bagagli e le moto sostitutive seguirà i partecipanti durante tutto il viaggio: in caso di guasto alla propria cavalcatura sarà quindi possibile proseguire l’avventura.

Dopo la visita di Matera nel pomeriggio di giovedì 30 marzo, si partirà la mattina del venerdì per fare ritorno nella città dei Sassi nel pomeriggio di domenica, dopo tre giorni di guida con tappe per la notte alla Rabatana di Tursi e a Pietrapertosa.

In base al percorso scelto è possibile partecipare con maxienduro o moto stradale, di proprietà o a noleggio: a tale scopo sono disponibili sei Aprilia Tuareg 660 e due BMW R 1250 GS.

In entrambi i casi è incluso il servizio di trasporto andata e ritorno su Matera con raccolta a Milano: i partecipanti potranno consegnare moto e attrezzatura (casco, stivali ecc.) in modo da trovarli sul posto al loro arrivo, e ritirarli pochi giorni dopo il loro ritorno in sede.

È disponibile il servizio di pick-up & delivery al proprio domicilio o in altre città, che verrà quotato in base alla località di raccolta.

I partecipanti di Enduro Lucano possono accedere a una serie di agevolazioni, come ad esempio lo sconto del 15% sul corso di guida maxienduro di preparazione al viaggio, da prenotare entro trenta giorni prima dell’evento.

La quota di partecipazione di 2.250 euro include tre cene con pernottamenti e colazioni in hotel 4 o 5 stelle e hotel diffusi in borghi antichi, trasporto moto, logistica e istruttori; è previsto uno sconto di 250 euro per chi raggiunge Matera con la propria moto.

Per conoscere il programma dettagliato, i servizi offerti e iscriversi al viaggio consultare il sito di Enduro Republic.

Exit mobile version