Enduristan aggiorna le borse laterali Blizzard

La storia di questa Casa svizzera è la stessa di altri produttori di borse: i fondatori non erano contenti dei prodotti che trovavano nei negozi, così si sono messi a farli da sé, iniziando con le Monsoon.

Nel corso del tempo Enduristan si è fatta la fama di produttrice di borse realmente impermeabili, robustissime, pratiche, semplici da montare e chiudere… e costose, perché la qualità si paga.

I loro tessuti non solo reggono l’acqua, ma resistono anche alle abrasioni e, in pieno inverno, non si raggrinziscono per poi creparsi, ma si mantengono morbide e robuste anche con qualche grado sotto allo zero.

Tra tutti i loro prodotti i più diffusi sono, forse, le borse laterali Blizzard, quelle a forma di boomerang, che si mettono a cavallo della parte posteriore della moto e che non hanno bisogno di telaietti laterali rimanendo attillate ai fianchi.

La semplicità di montaggio e il poco sporgere lateralmente le ha rese molto popolari presso i fuoristradisti, da quelli che fanno percorsi estremi con le due tempi a quelli di lungo corso con le bicilindriche. La grossa novità di EICMA 2024 riguarda proprio loro: è arrivata la seconda generazione e si chiama, con un erculeo sforzo di fantasia, Blizzard 2.

Sono state rifatte da capo e si distinguono già esteticamente dalle precedenti per via delle patelle ribaltabili – una con pratica tasca portadocumenti – ma la differenza forse più rilevante è il sistema chiamato CRR Breakaway (Crash-Replace-Ride On) che si sacrifica in caso di caduta.

Solitamente, quando si casca è la cinghia ad anello anteriore la prima a spezzarsi e così è stata inserita una placca che ha il compito di cedere nel caso le forze esercitate durante la carambola dovessero superare i 200 kg. Ogni paio di borse ha, al suo interno, quattro placchette CRR in dotazione, pronte per prendere il posto di quelle rotte.

Rispetto alle borse precedenti cambia anche il materiale: è un triplo strato che, se possibile, vanta una resistenza a strappo e abrasione ancora migliori. Inoltre non deriva dal PVC, per precisa scelta etica volta a limitare l’impatto ambientale.

Come sui modelli precedenti resta il concetto di modularità, che permette di agganciarvi piccole borse supplementari o portaborraccia.

Le Blizzard 2 sono disponibili in tre tagli: 15 litri la coppia (340 euro, 2,2 kg e 11 cm di sporgenza); 25 litri la coppia (380 euro, 2,5 kg e 18,5 cm) e 35 litri la coppia (420 euro, 3 kg e 21,5 cm).