EICMA 2025: programma, biglietti e come arrivarci

Manca poco per EICMA 2025, l’82a edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, che si svolgerà dal 4 al 9 novembre 2025 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Con lo slogan That’s Amore, l’evento si conferma come punto di riferimento mondiale per l’industria e la cultura motociclistica.

Oltre 730 espositori, più di 2.000 marchi e rappresentanze da cinquanta Paesi (di cui dieci presenti per la prima volta) saranno protagonisti della manifestazione che mostra lo stato dell’arte delle due ruote, con il Made in Italy a costituire il 30% della presenza complessiva.

Milano tornerà così capitale mondiale delle due ruote, ospitando un palcoscenico dove anteprime, novità di mercato, spettacoli e incontri con piloti e aziende delineano il nuovo corso della mobilità su due ruote. L’obiettivo dichiarato è rafforzare il ruolo di EICMA come evento esperienziale, sempre più vicino al pubblico degli appassionati e ai professionisti del settore.

Anche RoadBook sarà presente con il suo stand (ci trovate al Pad. 7 Stand T13) dove potrete rinnovare l’abbonamento, comprare un arretrato, recuperare un preziosissimo adesivo, fare incetta di t-shirt e zaini o semplicemente scambiare una pacca sulle spalle con la redazione.

Non mancheremo di tenervi aggiornati in tempo reale sulle novità presentate in fiera attraverso il sito, i social e il nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo caldamente a iscrivervi.

L’avventura a EICMA 2025

Tra i contenuti più attesi di questa edizione spicca la mostra “Desert Queens”, organizzata in collaborazione con ASO (Amaury Sport Organisation), che racconta oltre quarant’anni di storia della Dakar attraverso più di trenta moto, oggetti iconici, fotografie e video.

Allestita nell’area esterna MotoLive, la mostra proporrà anche incontri con i piloti e momenti di approfondimento dedicati alla navigazione, alla sicurezza e all’evoluzione dell’equipaggiamento tecnico, trasformando il tributo alla leggendaria gara nel deserto in un’esperienza immersiva per il pubblico.

Inoltre farà il suo debutto la nuova area EICMA Adventouring, uno spazio di circa 250 mq all’interno del padiglione 18 dedicato al mototurismo e agli eventi del calendario Trofeo EICMA Adventure Series FMI 2025, realizzato insieme alla Federazione Motociclistica Italiana.

Qui saranno presenti gli organizzatori di manifestazioni come Sterrare è Umano Trophy, 1.000 Sassi, Umbria Raid Experience, 20.000 Pieghe, Sardegna Tour e altre, con l’obiettivo di promuovere un modo di viaggiare che valorizzi il territorio, la cultura e il rispetto per l’ambiente.

Gli appuntamenti di EICMA 2025

Tra le altre novità spiccano la rinnovata area MotoLive, che festeggia vent’anni con competizioni, spettacoli e ospiti del mondo del motorsport, l’area Y.U.M. – Your Urban Mobility, dedicata alla mobilità urbana e sostenibile, e l’area Gaming, dove i visitatori potranno cimentarsi su simulatori di guida motorsport di ultima generazione, sfidandosi sul leggendario circuito di Misano Adriatico riprodotto con incredibile realismo.

L’amministratore delegato di EICMA Paolo Magri e il presidente Pietro Meda hanno sottolineato come questa edizione rappresenti un tributo alla passione che unisce chi produce e chi vive la moto, un evento costruito per arricchire l’esperienza di visita e consolidare il legame con la comunità motociclistica.

EICMA 2025: biglietti e orari

EICMA sarà aperta al pubblico da giovedì 6 a domenica 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30, mentre nelle giornate del 4 e 5 novembre, riservate a stampa e operatori del settore, l’esposizione sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30.

I biglietti sono acquistabili online: il prezzo intero è di 20 euro (più 1,50 euro di gestione), ridotto a 10 euro per i visitatori tra i 4 e i 13 anni di età, gratuito per i bambini fino a 3 anni. Il prezzo alla cassa sarà di 25 euro per l’intero e 12 per il ridotto.

È disponibile anche un biglietto pomeridiano valido dalle 13.30, al costo di 14 euro online (19 euro in cassa), mentre il ridotto pomeridiano costa 7 euro (10 euro in cassa).

Per i visitatori con disabilità e un loro accompagnatore maggiorenne l’ingresso è gratuito dietro esibizione del tesserino di invalidità o certificato equivalente (non è richiesta la percentuale). Il biglietto è disponibile solo presso le casse il giorno della visita.

Oltre che nei giorni aperti al pubblico, i visitatori con disabilità potranno accedere alla fiera anche nella giornata mercoledì 5 novembre dalle 8.30 alle 19.30.

Le agevolazioni per raggiungere EICMA 2025

Grazie a un piano condiviso con ATM, Trenord e Comune di Milano, EICMA offrirà 15.000 posti auto gratuiti in città, prenotabili al momento dell’acquisto del biglietto, al fine di ridurre l’impatto del traffico sulla città e di offrire un’esperienza migliore ai visitatori, che possono così evitare di rimanere imbottigliati in auto per ore .

Sabato 8 e domenica 9 novembre saranno 11.000 i posti auto a disposizione in 11 parcheggi di interscambio ATM (Abbiategrasso M2, Bisceglie M1, Cascina Gobba M2, Famagosta M2, Forlanini M4, Lampugnano M1, Maciachini M3, Molino Dorino M1, Rogoredo-Santa Giulia M3, San Donato M3 e San Leonardo M1). A questi si aggiungono i 1.350 posti presso lo stadio San Siro nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

In collaborazione con Trenord, attraverso la piattaforma Discovera sarà possibile acquistare pacchetti treno A/R + ingresso fiera a 28 euro; è anche disponibile il biglietto giornaliero speciale a 13 euro valido da tutta la Lombardia per Rho Fiera A/R valido per un adulto e un bambino sotto i 14 anni aventi grado di parentela.

Per chi volesse comunque raggiungere Rho Fiera Milano in moto ricordiamo la possibilità di lasciarla gratuitamente al parcheggio PM1 dedicato alle due ruote. Vi aspettiamo al padiglione 7, stand T13 e online sui nostri canali per una settimana di novità dal mondo delle due ruote.