EICMA 2024: tutto pronto per l’edizione dei 110 anni

A meno di tre settimane dall’inizio, la conferenza stampa di presentazione di EICMA 2024 annuncia i numeri e le peculiarità dell’81° edizione, che segna l’invidiabile traguardo dei 110 anni di attività dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, un’edizione importante alla quale non possiamo mancare. Passate a trovarci per rinnovare l’abbonamento, acquistare una maglietta o un arretrato o semplicemente per un saluto: vi aspettiamo al Pad. 18 Stand C70.

Saranno ben dieci i padiglioni di Rho Fiera Milano occupati dal salone (due in più rispetto allo scorso anno e quattro in più rispetto al 2022) che ospiteranno 770 espositori con più di 2.100 marchi provenienti da 45 Paesi, su oltre 330.000 metri quadri di esposizione.

A presentare il tema di questa edizione c’erano nei locali dell’ADI Design Museum l’AD di EICMA Paolo Magri e il presidente Pietro Meda. Quest’ultimo ha tenuto a sottolineare come ogni edizione abbia sempre segnato un prima e un dopo per l’industria motociclistica, grazie all’investimento organizzativo, alla risposta del pubblico e all’impegno delle aziende partecipanti.

Aziende che continuano a crescere di numero e in varietà: il 26% degli espositori di EICMA 2024 -sottolinea Magri – partecipa al salone per la prima volta e il 70% delle aziende arriva da ogni continente.

EICMA 2024: chi c’è e cosa vedere

EICMA 2024 vede inoltre il ritorno di BMW e Harley-Davidson che, insieme alla presenza in veste ufficiale di KTM,  completano un’offerta espositiva in grado di mostrare lo stato dell’arte dell’industria motociclistica e del mondo che vi ruota attorno.

Confermata anche per quest’anno l’area dedicata al gaming e ai videogiochi a tema motorposrt, dove sarà possibile esperire simulatori di ultima generazione. Ci sarà lo spazio riservato alle start-up del settore, che accoglierà anche le forze dell’ordine e le realtà istituzionali che concorrono alla promozione della sicurezza su due ruote.

Confermato anche il Temporary Bikers Shop, l’area commerciale per i motociclisti che intendono acquistare accessori, abbigliamento e attrezzatura di ogni tipo per la moto. Il 110° anniversario di EICMA (1914-2024) si celebrerà alla Porta Sud, dove sarà allestita una mostra di moto storiche e moderne che hanno lasciato il segno per le innovazioni introdotte.

E poi ci sarà l’immancabile MotoLive, la serie di spettacoli gratuiti nell’area esterna: competizioni, musica, intrattenimento e show acrobatici che non lasciano mai delusi tra freestyle motocross, trial acrobatico e l’opportunità di vedere da vicino i piloti delle più prestigiose discipline off-road.

EICMA 2024: biglietti e come arrivarci

L’appuntamento è a Rho Fiera Milano dal 5 al 10 novembre: i giorni di martedì 5 e mercoledì 6 saranno riservati alla stampa e ai professionisti del settore, mentre il grande pubblico avrà accesso da giovedì 7 a domenica 10.

I biglietti si possono acquistare sul sito dell’evento al prezzo di 20 euro per l’intero e di 10 euro per il ridotto per i visitatori tra i 4 i 13 anni; a entrambi vanno aggiunti 1,50 euro di spese fisse di gestione.

Novità di quest’anno è il biglietto pomeridiano, introdotto per agevolare i visitatori locali e alleggerire la pressione ai tornelli: disponibile in numero contingentato, costa 14 euro l’intero e 7 euro il ridotto (più 1,50 di spese gestione), ed è valido dalle 13.30 fino a chiusura giornata.

L’ingresso è inoltre gratuito per i visitatori con disabilità e i loro accompagnatori, previa esibizione presso le casse del tesserino di invalidità o certificato equivalente.

Il costo del biglietto per i gruppi (da 20 a 70 persone appartenenti ad associazioni motociclistiche, motoclub e scuole) è di 15 euro cadauno e non sono previsti omaggi. Sarà necessario presentare l’elenco di tutti i partecipanti su carta intestata insieme allo statuto per i motoclub o l’autorizzazione dell’istituto per le scuole.

Il polo fieristico di Rho è agevolmente raggiungibile in auto e moto dall’autostrada A4, uscita Fiera Milano.

Chi preferisce i mezzi pubblici può prendere la Metropolitana Linea 1 (rossa) e scendere a Rho Fiera (non si sbaglia perché è il capolinea) oppure i treni delle linee S5 e S6 Varese-Milano Passante-Treviglio o quelli della linea interregionale Milano Centrale-Torino: in entrambi i casi la fermata è quella di Rho Fiera Milano.