Dopo la serata dedicata a indagare perché viaggiamo in moto è tempo di un altro appuntamento imperdibile presso i locali di Ciapa La Moto. Due modi diversissimi di usare la motocicletta si incontreranno venerdì 4 aprile alle 20 in via Gardone 22 a Milano.
Da un lato abbiamo le piccole 100 cc indiane, marchiate soprattutto Bajaj, che vengono usate in Uganda per portare le mamme a partorire in ospedale. Molti villaggi infatti sono difficili da raggiungere in auto ed è cosa normale che le ragazze partoriscano in casa, molto spesso finendo per perdere la vita.
Gli ospedali cui si appoggia il Cuamm di Padova hanno quindi promosso questo uso specifico della motocicletta, che riesce a infilarsi dentro le foreste come nessun altro veicolo.
Da quando esiste questo servizio il tasso di mortalità delle partorienti è diminuito parecchio. Nella serata Mario Ciaccia racconterà questa esperienza dopo avere effettuato un reportage nel luglio del 2023. Sarà presente anche la Kokono, che realizza culle antimalariche.
L’altro protagonista della serata sarà Jacopo Cerutti che, con l’Aprilia Tuareg 660 del Team GCorse, ha vinto un’Africa Eco Race 2025 che a un certo punto, per sfighe varie, sembrava persa inesorabilmente.