Ducati Riding Experience (DRE) Academy 2025

Ducati ha aperto le iscrizioni alla stagione 2025 della Ducati Riding Experience (DRE) Academy: una serie di eventi pensati per dare a tutti gli appassionati di moto la possibilità di mettersi alla prova e migliorare le proprie abilità di guida, in sella ad alcuni dei modelli più iconici del marchio.

I partecipanti potranno vivere intensi momenti di guida affiancati da istruttori di altissimo livello, su piste e strade appositamente selezionate. Si terranno dei corsi dedicati alla pista, al fuoristrada ed esperienze di adventouring.

Saranno due le tipologie di proposta: la prima comprende i DRE Racetrack e DRE Track Warm Up che offrono la possibilità di scendere in pista nei due templi della velocità, Mugello e Misano, e affinare la propria tecnica di guida affiancati da istruttori esperti, tra cui piloti professionisti.

I corsi disponibili sono molteplici e suddivisi per livelli: dalle esperienze pensate per chi non è mai stato in pista, ai corsi di perfezionamento per amatori, fino alla possibilità di scegliere sessioni one-to-one con un istruttore dedicato.

I partecipanti avranno infatti l’opportunità di provare i nuovi modelli della gamma Ducati, comprese le nuove Panigale V4 e V2.

I DRE Racetrack si terranno il 4 e 5 giugno al World Circuit Marco Simoncelli di Misano e l’8 e 9 luglio al Circuito del Mugello, mentre i DRE Track Warm Up il 14 e 15 giugno all’Autodromo di Modena e avranno un costo a partire da 1.200 euro.

La seconda tipologia (quella più affine ai lettori di RoadBook) è la DRE Adventure che offre un’esperienza di due giorni immersi nella natura umbra, con base a Gubbio.

Il corso alterna tratti su asfalto ad altri off road immersi in scenari panoramici, in sella alle Ducati Multistrada V4 Rally, DesertX e DesertX Rally.

I partecipanti potranno migliorare la tecnica di guida grazie a sessioni didattiche e mettere subito in pratica le nozioni apprese durante il tour guidato, sempre affiancati da istruttori di alto livello.

I DRE Adventure si terranno nei giorni: 20-21 maggio, 22-23 maggio, 30 settembre – 1 ottobre e 2-3 ottobre a un costo a partire da 800 euro.