Ducati aggiorna la Multistrada V4 Rally per il 2026, confermandone la vocazione ai lunghi viaggi con l’introduzione di miglioramenti mirati del comfort e degli ausili elettronici.
Il motore V4 Granturismo da 1.158 cc è in grado di erogare 170 CV e 121 Nm con una curva di coppia lineare e una risposta fluida, e caratterizzato da intervalli di manutenzione estesi, con controllo gioco valvole ogni 60.000 km e tagliandi ogni 15.000 km.
Il propulsore, caratterizzato dalla deattivazione dei cilindri posteriori a bassi regimi a vantaggio dei consumi e delle emissioni, è assistito dal nuovo Ducati Quick Shift (DQS) 2.0 che offre un feeling più diretto e con corsa ridotta.
La ciclistica si basa su un telaio monoscocca in alluminio con forcellone bi-braccio montato su un perno posto più in alto al fine di ridurre l’abbassamento della sospensione e favorire un assetto più preciso e stabile.
Ducati Multistrada V4 Rally 2026: ciclistica e sospensioni
Le sospensioni semiattive Ducati Skyhook Suspension Evolution sono state aggiornate per migliorare la risposta su fondi irregolari e la stabilità a pieno carico. Il sistema integra ora una logica di controllo più fluida e progressiva, capace di adattarsi in tempo reale al peso complessivo di pilota, passeggero e bagagli.
Questo anche grazie al range di precarico del monoammortizzatore aumentato da 18 a 20 mm, offrendo una taratura più equilibrata delle modalità di carico e una maggiore efficacia della funzione di abbassamento automatico quando si viaggia con bagagli e passeggero.
L’Automatic Lowering Device permette alla moto di abbassarsi rapidamente quando la velocità scende sotto i 10 km/h, agevolando le manovre da fermo e nel traffico; l’assetto di marcia viene ripristinato quando si superano i 50 km/h su strada o i 20 km/h in off road. Il sistema funziona in modo automatico e può essere disattivato dal pilota.
Elettronica e sicurezza attiva
Sul fronte della sicurezza, la Multistrada V4 Rally conferma la presenza del pacchetto di assistenze elettroniche Bosch con piattaforma inerziale a sei assi, Cornering ABS, Ducati Wheelie Control, Ducati Traction Control e Vehicle Hold Control.
Il radar anteriore e posteriore, parte del sistema Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, è stato affinato nel funzionamento per una gestione più naturale delle accelerazioni e delle decelerazioni nel traffico.
A questi dispositivi, sulla Multistrada V4 Rally 2026 si aggiunge la funzionalità Forward Collision Warning (FCW), che avvisa il pilota di potenziali collisioni con il veicolo che lo precede mediante un pop-up sul cruscotto.
Completa la dotazione il lampeggio di emergenza del fanale posteriore che si attiva nelle brusche frenate, favorendo la visibilità da parte di chi segue.
Comfort per lunghi viaggi
La sella e le pedane sono state riviste per offrire più spazio e minor trasmissione di vibrazioni, mentre il parabrezza maggiorato di 40 mm in larghezza e 20 mm in altezza offre una miglior protezione aerodinamica.
L’autonomia rimane uno dei punti di forza grazie al serbatoio da 30 litri, che garantisce percorrenze elevate senza rinunciare alle prestazioni tipiche del marchio.
Gli attacchi delle valige sono stati ridefiniti per offrire più spazio alle gambe del passeggero, che gode anche di un migliore appoggio sul top case grazie al nuovo supporto pressofuso.
La disponibilità di selle di altezze diverse per il pilota e per il passeggero, insieme al kit di sospensioni ribassate, permette di personalizzare la Multistrada V4 Rally 2026 adattandola a qualunque configurazione di coppia.
Il sistema Ducati Connect con display TFT da 6,5″ consente di gestire navigazione, telefonate e musica tramite mirroring dello smartphone, mentre la piattaforma Power Mode consente di configurare separatamente le mappature motore per i cinque riding mode principali: Sport, Touring, Wet,Urban ed Enduro.
Allestimenti e colorazioni
La Ducati Multistrada V4 Rally 2026 è disponibile nelle colorazioni Ducati Red e Brushed Aluminium & Matt Black, entrambe in tre allestimenti.
L’allestimento Radar prevede la dotazione di cruise control adattivo, rilevamento del punto cieco e avviso di collisione. Adventure Travel & Radar aggiunge ai dispositivi precedenti le valigie laterali in alluminio e le selle riscaldate.
Infine Full Adventure completa la dotazione degli altri due allestimenti con il silenziatore Akrapovič omologato e il parafango anteriore in fibra di carbonio.


