DJI Neo è il drone che può essere completamente controllato senza radiocomando e offre funzionalità di tracciamento del soggetto, video 4K a 30 fps stabilizzati e foto da 12 MP, e può contare su un sensore da 1/2″ e una batteria che consente un tempo di volo fino a 18 minuti.
È sufficiente premere il pulsante per selezionare la modalità di ripresa desiderata e il drone fa tutto il resto da sé anche senza bisogno di un radiocomando. Dopo aver svolto il suo lavoro, che si tratti di acquisire immagini statiche o video, il drone tornerà sul palmo della mano dell’utente.
Gli algoritmi di cui dispone permettono di seguire il soggetto e mantenerlo al centro dell’inquadratura mediante la funzionalità Quickshots che dispone di sei modalità di ripresa differenti.
Dronie registra un video mentre il dispositivo si sposta indietro e verso l’alto; Cerchio fa ruotare il drone intorno al soggetto, mentre con Spirale ascende intorno al soggetto descrivendo, appunto, delle spirali.
Con Spotlight il drone ruota su sé stesso per mantenere il soggetto al centro dell’inquadratura, mentre con Ascesa sale con la fotocamera rivolta verso il basso.
Il movimento più complesso è Boomerang: il drone descrive un percorso ellittico in cui sale mentre si allontana dalla posizione iniziale e discende tornando indietro.
DJI Neo: drone con e senza controllo remoto
Anche se studiato per essere usato senza controlli, il drone DJI Neo può essere associato ai radiocomandi DJI RC-N2 e RC-N3; quest’ultimo permette una distanza massima di trasmissione video di 10 chilometri.
È inoltre possibile comandare il drone fino a 50 metri di distanza mediante i joystick virtuali nell’app DJI Fly, che consente di impostare l’angolo e la distanza di tracciamento, offrendo maggiore libertà di ripresa.
DJI Neo può infine essere abbinato a DJI Goggles 3, RC Motion 3 oppure a FPV Remote Controller 3. Usato con RC Motion 3, DJI Neo esegue facilmente voli al chiuso e può essere manovrato in spazi ristretti.
La memoria interna da 22 GB permette di salvare fino a 40 minuti di video in formato 4K/30 fps oppure fino a 55 minuti in formato 1080 p/60 fps. Per trasferire le riprese basta connettersi a un telefono tramite Wi-Fi per una postproduzione veloce mediante l’app DJI Fly.
DJI Neo permette di registrare l’audio collegandosi al telefono per utilizzarne il microfono. Per chi cerca una migliore qualità è possibile utilizzare il microfono Bluetooth DJI Mic 2.
DJI Neo pesa solo 135 grammi, il che lo rende il più leggero tra quelli del produttore cinese e particolarmente adatto a chi ha bisogno di un drone di facile uso e ingombro ridotto.
Il costo di 199 euro (senza radiocomando) lo rende appetibile per chi è alle prime armi e vuole approcciare al mondo delle immagini in volo; la versione Fly More Combo costa 349 euro e include il radiocomando e due batterie aggiuntive.