Dal Tacco al Tassello 2025: selezionato il nuovo team

Si è svolta venerdì 4 aprile presso la pista di motocross di Malpensa la selezione finale del progetto Dal Tacco al Tassello 2025 promosso da Adventure Riding. Giunta alla terza edizione consecutiva, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile nel mondo dell’adventouring attraverso una selezione articolata condotta con prove teoriche e pratiche.

Le tre titolari del team Dal Tacco al Tassello 2025 sono Giulia Filippi, Sofia Baroncelli e Chiara Rosichetti, alle quali si aggiungono come riserve Micol Mottura e Alessia Muraglia. La squadra così composta può ora iniziare a prepararsi per partecipare ai principali eventi adventouring della stagione tra cui Sterrare è Umano Trophy, 1000 Sassi, Umbria Raid Experience, Way Point Rally e Swank Rally di Sardegna.

Le venticinque finaliste, selezionate nei mesi precedenti tramite un contest social, si sono misurate in cinque gruppi sotto l’occhio attento della commissione esaminatrice composta dal tecnico federale Giorgia Giudici e dagli istruttori Pietro Miccheli e Claudio Rossignoli.

La valutazione ha tenuto conto delle competenze in guida off-road, navigazione, conoscenza tecnica dei materiali e comunicazione social.

Le partecipanti si sono cimentate in prove pratiche di abilità sulle moto fornite da Honda Italia e Adventure Riding, test di navigazione GPS con i dispositivi Hugerock, verifica delle competenze sugli pneumatici da fuoristrada a cura di Metzeler, approfondimenti sull’uso e manutenzione dei caschi con NOS e sull’equipaggiamento tecnico condotte da Progrip. A ciascun modulo è seguito un test scritto o pratico.

Alle prove tecniche si è aggiunta anche quella di comunicazione social, con la creazione di almeno cinque contenuti da pubblicare sui rispettivi canali, valutati dalla madrina dell’iniziativa Elisa Mazzucchelli.

Il coordinamento della giornata è stato curato da Renato Zocchi di Adventure Riding che ha fortemente voluto quest’iniziativa fin dalla prima edizione: la società organizzatrice di eventi quali gli Swank Rally e i Gran Tour conferma il suo ruolo di primo piano nella diffusione della cultura del motociclismo esplorativo.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi adventouring e mototuristici iscrivetevi al calendario eventi di RoadBook.