Touratech ha sviluppato per la BMW R 1300 GS un sistema di barre di protezione in acciaio tubolare per il motore che si estende a riparare il serbatoio e il radiatore, e che si fonde con le linee della moto.
Nella versione più essenziale le barre seguono le forme del motore adattandosi al coperchio delle valvole e sono caratterizzate da uno slider integrato: i tubolari assorbono l’impatto e ne distribuiscono le forze, mentre lo slider protegge le teste in caso di scivolata. La struttura è posizionata il più vicino possibile al motore per mantenere l’altezza da terra.
Per chi desidera maggiore protezione ci sono le barre dal design classico, che avvolgono come una gabbia i cilindri della R 1300 GS. Sono realizzate in tubolare di acciaio del diametro di 25 mm e spessore di 2 mm, con fazzoletti di rinforzo tridimensionali sempre in acciaio. La gabbia aderisce alle forme del motore senza inficiare l’angolo di piega né l’altezza da terra.
A difesa di serbatoio e radiatore sono disponibili le apposite protezioni con le stesse caratteristiche tecniche di quelle già citate, disponibili sia come complemento al paramotore Touratech che di quello originale BMW.