Novità da Ducati anche per l’ammiraglia dual sport, la Multistrada Enduro, che nel 2019 sarà dotata del nuovo motore Testastretta DVT da 1262 cc capace di sprigionare 158 CV con una curva di coppia corposa già ai bassi e ai medi regimi. A rendere gestibile cotanta cavalleria concorrono, insieme ai diversi riding mode, la gestione più fluida del Ride by Wire e il Ducati Quick Shift, che migliora sensibilmente l’esperienza di guida grazie a innesti fluidi e precisi delle marce senza l’utilizzo della frizione.

La vocazione per i lunghi viaggi avventurosi, dichiarata dalle ruote a raggi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, è agevolata dal serbatoio da 30 litri, mentre le sospensioni con escursione da 185 mm la rendono capace di affrontare ogni terreno. Rispetto alla 1200, l’ergonomia è stata migliorata con sella, manubrio e centro di gravità abbassati in modo da garantire un’esperienza di guida appagante a ogni pilota e in ogni condizione.

Corposa la dotazione elettronica: la piattaforma inerziale a sei assi informa i vari dispositivi (ABS Cornering, Cornering Lights, VHC, DWC), non ultimo con le sospensioni attive Ducati Skyhook Suspension. Completa la dotazione il display TFT a colori da 5” e i comandi al manubrio che permettono di gestire in maniera intuitiva tutte le impostazioni della moto. Non manca il Cruise Control e il sistema hands-free.

La Multistrada 1260 Enduro è compatibile con la nuova Ducati Link App, tramite la quale è possibile impostare la modalità di viaggio e personalizzare i parametri di ogni Riding Mode (ABS, Ducati Traction Control, ecc. ) dallo smartphone. La App rende anche disponibili tutte le informazioni sulle scadenze degli intervalli di manutenzione, il manuale utente e il Ducati Store locator, oltre a permettere di registrare le proprie performance e gli itinerari di viaggio in modo da condividere le esperienze.

Notevoli gli intervalli di manutenzione: il cambio olio ogni 15.000 km e il “Desmo Service” ogni 30.000 km permettono di godere senza pensieri anche dei viaggi più lunghi. Disponibile nelle due colorazioni Sand e Ducati Red, la Ducati Multistrada 1260 Enduro è personalizzabile con quattro pacchetti opzionali per le diverse esigenze: Touring Pack, Sport Pack, Urban Pack, Enduro Pack. Il prezzo al pubblico sarà di 21.690 euro franco concessionario.

Le novità dai saloni 2018 dedicate al mondo adventure sono raccolte in questa pagina.