Corsi gratuiti per motoviaggiatori al Motor Bike Expo 2025

Dopo il grande successo dello scorso anno torna il doposcuola di RoadBook a MBE.
I nostri redattori terranno dei corsi gratuiti presso lo stand di RoadBook insieme a tre esperti selezionati al Motor Bike Expo a Veronafiere, dal 24 al 26 gennaio, su tre argomenti molto utili a motoviaggiatori e avventurieri.

Le coordinate sono: padiglione 9, stand 36G.

Nel corso sui bagagli e la posizione in sella vedremo come caricare la moto, quali le soluzioni in commercio – grazie ai partner BMW e SW-Motech – e come sfruttarle al meglio per ridurre al minimo l’impatto sulla dinamica di guida.

Ci concentreremo anche sulla posizione da tenere in sella nelle diverse situazioni con l’istruttore federale Alessandro Pagani della Di Traverso Adventouring.

Nel corso sulla navigazione GPS approfondiremo l’utilizzo e la configurazione dell’app OsmAnd per un uso prettamente motociclistico, con un dettaglio su importazione e visualizzazione delle tracce, delle rotte e dei waypoint, insieme a Marino Bologna.

Infine, insieme a Metzeler scopriremo tutti i segreti degli pneumatici da moto: quali scegliere per le diverse situazioni d’uso e come sfruttarli al meglio.

I partecipanti del “doposcuola del motoviaggiatore” di RoadBook riceveranno un attestato che certifica la maturata capacità di perdersi in giro per il mondo.

I nostri corsi sono completamente gratuiti e dureranno circa un’ora.

Si svolgeranno secondo i seguenti orari per i tre giorni di fiera:
Ergonomia: posizionamento del bagaglio e posizione di guida corretta per tutte le situazioni – ore 10:00
GPS e navigazione avanzata con l’app OsmAnd – ore 11:30
Pneumatici da moto: scelta, uso e tutti i segreti – ore 15:00

La partecipazione ai corsi è libera e gratuita, ma è caldamente consigliata la prenotazione inviando un’email alla redazione entro giovedì 23 gennaio 2025 indicando nome, cognome argomento e giorno.