I mesi da aprile a ottobre sono sempre più affollati di motocavalcate ed endurate turistiche, così tante che si fa fatica a ricordarsi quando e quali sono.
Per evitare lo scoramento, da alcuni numeri a questa parte pubblichiamo sull’edizione cartacea di RoadBook il calendario degli eventi mototuristici e adventouring dell’anno in corso. Certi di fare cosa gradita ai nostri lettori, abbiamo deciso di rendere disponibile questo servizio anche online.
I più attenti tra voi avranno notato la comparsa della voce “Eventi” nella barra dei menu del nostro sito: cliccandola si apre l’elenco degli appuntamenti in ordine cronologico, riconoscibili immediatamente dal logo; per ognuno sono visibili le date e la località di partenza.
In alto nella pagina c’è una barra dedicata alle modalità di visualizzazione: quella di default è Lista, ma cliccando su Mese si ottiene un calendario tabellare simile a quello del computer. Con l’apposito pulsante si può saltare direttamente a una data.
La barra contiene anche un campo di ricerca per filtrare gli eventi in base al nome e naturalmente, come nell’esempio della schermata, ci sono anche gli appuntamenti della RoadBook Academy, la nostra scuola di motoviaggio.
La funzione più comoda è però quella offerta dal pulsante in basso che permette di iscriversi al calendario degli eventi adventouring con il proprio programma preferito (sia su computer sia su smartphone) e rimanere così sempre aggiornati a ogni modifica anche in futuro.
Dallo stesso tasto è anche possibile effettuare il download del calendario in formato .ics ma lo sconsigliamo vivamente perché, così facendo, si perde la funzione di aggiornamento in tempo reale.
Cliccando sul nome o sul logo di un evento si apre la pagina di dettaglio riportante le informazioni essenziali: data di inizio e di fine, dove si svolge (con mappa espandibile) e il sito degli organizzatori per eventualmente iscriversi.
Sono inoltre visibili il tag FMI se si tratta di un evento della Federazione Motociclistica Italiana e quello RoadBook se vi parteciperemo anche noi. È possibile salvare nel proprio calendario anche il singolo evento, sempre dall’apposito tasto in basso.
Con questo servizio rivolto agli appassionati, RoadBook ribadisce ancora un volta il suo ruolo di testata di riferimento per il mondo delle due ruote sporche e viaggianti. Iscrivendovi al calendario eventi adventouring potrete rimanere ancora più aggiornati e sapere dove potremo incontrarci per fare un po’ di (fuori)strada insieme.