BMW Motorrad presenta a EICMA la F 450 GS

A EICMA 2024 BMW aveva stupito tutti presentando un prototipo della GS 450, snella, leggera e molto compatta.

Gli appassionati di hanno dovuto però trattenere la loro euforia per un intero anno. Ora, finalmente, BMW ha presentato a EICMA 2025 il modello di serie della nuova F 450 GS.

Sviluppata appositamente per la classe A2 da 48 CV e caratterizzata dalla tecnologia GS e dall’iconico design BMW GS.

La domanda nel segmento delle moto di media cilindrata è in continua crescita e BMW con la 450 ci entra a gamba tesa.

Grazie all’equilibrio tra potenza e coppia, al peso ridotto e all’ergonomia tipica della gamma GS, la nuova BMW F 450 GS promette un piacere di guida immediato e una sensazione di sicurezza fin dai primi metri.

La F 450 GS è una adventure bike sportiva con un design che riflette l’attuale linguaggio stilistico GS: dettagli iconici come il faro a LED con luce diurna a X e la tipica linea filante sottolineano fin dal primo sguardo l’appartenenza del modello alla famiglia BMW Motorrad GS.

F 450 GS: motore

Il motore è un bicilindrico in linea, fluido e dal carattere deciso, dotato di un albero motore con perni di manovella sfalsati di 135 gradi: questa configurazione garantisce un’erogazione decisa ed emozionante, riducendo al minimo le vibrazioni indesiderate.

Il propulsore è dotato di iniezione elettronica, di un impianto di scarico in acciaio inox sul lato destro ed è in grado di offrire grande trazione grazie anche alla potenza di 35 kW (48 CV) a 8.750 giri e una coppia massima di 43 Nm a 6.750 giri.

La cilindrata del motore è di 420 cc, rendendo questo motore uno dei più compatti e potenti tra i bicilindrici A2. Oltre a rispettare i requisiti della normativa Euro5+, il motore si distingue per l’efficienza, con un consumo dichiarato di soli 3,8 litri ogni 100 km.

In combinazione con il serbatoio da 14 litri, l’autonomia dovrebbe superare i 350 km, mentre l’intervallo di manutenzione è quello standard BMW Motorrad di 10.000 km.

Tra le innovazioni tecniche spicca la BMW Easy Ride Clutch (ERC): un’evoluzione della frizione centrifuga che, in combinazione con lo Shift Assistant Pro, elimina la necessità di azionare manualmente la leva della frizione in ogni situazione – dalla partenza ai cambi di marcia fino alle manovre più impegnative.

Questo sistema è di serie sulla variante GS Trophy ed è disponibile come accessorio opzionale per tutte le altre versioni del modello.

La leva della frizione resta comunque presente e consente al pilota di intervenire in modo manuale in qualsiasi momento, ad esempio per superare un ostacolo o per migliorare il controllo durante le discese sui fondi scivolosi.

Dal punto di vista tecnico, la ERC si basa su una frizione centrifuga di nuova generazione. A differenza dei sistemi tradizionali, rimane chiusa durante il rilascio dell’acceleratore, garantendo una risposta naturale e prevedibile, del tutto simile a quella di una frizione convenzionale.

Il freno motore resta pienamente attivo fino a poco prima dell’arresto; solo al raggiungimento del regime minimo la ERC si apre automaticamente, impedendo lo spegnimento del motore.

Il nuovo cambio a sei marce trasmette la coppia alla trasmissione secondaria sul lato sinistro tramite una catena con anelli a X. Per consentire cambiate rapide senza l’uso della frizione, la nuova F 450 GS è dotata di serie dello Shift Assistant Pro in tutte le versioni, ad eccezione di quella base, sulla quale il sistema può essere comunque installato in un secondo momento.

F 450 GS: elettronica

La F 450 GS è equipaggiata di serie con tre modalità di guida: Rain, Road ed Enduro. L’equipaggiamento standard comprende anche ABS Pro, controllo dinamico dei freni DBC (Dynamic Brake Control), controllo dinamico di trazione DTC (Dynamic Traction Control) e regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR).

A partire dall’allestimento Exclusive è disponibile anche la modalità Enduro Pro, pensata per l’utilizzo in fuoristrada con pneumatici tassellati, che consente di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore.

F 450 GS: ciclistica

La F 450 GS introduce un telaio inedito: il traliccio, progettato specificamente per la F 450 GS è realizzato in tubi d’acciaio saldati e componenti forgiati. Il motore funge da elemento portante della struttura ed è stato progettato per offrire un’elevata robustezza mantenendo un peso contenuto.

La ruota anteriore è affidata a una forcella telescopica rovesciata KYB da 43 mm, mentre quella posteriore è controllata da un forcellone a due bracci in alluminio pressofuso cavo, abbinato a un ammortizzatore centrale KYB con smorzamento progressivo. L’escursione delle sospensioni, sia all’anteriore sia al posteriore è di 180 mm.

Le varianti Sport e GS Trophy sono equipaggiate con sospensioni sportive, con forcella regolabile nel freno idraulico in estensione e in compressione.

Al posteriore troviamo ammortizzatore centrale KYB a connessione diretta, regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione, con smorzamento progressivo in funzione della corsa – una soluzione derivata dal mondo rally e unica nel segmento.

F 450 GS: ruote

La F 450 GS è equipaggiata con cerchi in lega leggera di alluminio e monta pneumatici tubeless nelle misure 100/90 19 all’anteriore e 130/80 17 al posteriore. La gamma di Accessori Originali BMW Motorrad offre inoltre cerchi con raggi incrociati.

La ruota anteriore della nuova BMW F 450 GS è equipaggiata con un disco freno singolo flottante Brembo, con pinza fissa a 4 pistoncini e disco da 310 mm, mentre al posteriore è montato un disco freno singolo con pinza flottante a 1 pistoncino e disco da 240 mm di diametro.

La moto è dotata di serie dell’ABS Pro, che garantisce sicurezza anche in frenata con moto inclinata. Il controllo dinamico dei freni (Dynamic Brake Control), poi, impedisce l’apertura involontaria dell’acceleratore in fase di frenata.

F 450 GS: ergonomia

Un triangolo ergonomico e un manubrio alto, vicino al corpo, garantiscono una posizione di guida ideale in ogni condizione. La carrozzeria e il serbatoio sono progettati per offrire sostegno e contatto con le ginocchia, sia nella guida seduta sia in quella in piedi in fuoristrada.

All’interno del catalogo accessori sono anche disponibili i riser manubrio da 20 mm e le selle Rally o bassa.

Di serie la moto è equipaggiata con una sella biposto posta a 845 mm da terra mentre la sella bassa nera riduce l’altezza a 830 mm.

Le pedane con inserti in gomma removibili offrono un profilo dentato per la guida in fuoristrada. A partire dall’allestimento Exclusive, la moto è equipaggiata con pedane Enduro maggiorate, disponibili anche come optional nella gamma di accessori originali.

Il catalogo accessori per questa moto è davvero ampio: oltre alle selle già menzionate, troviamo diversi parabrezza alti o rally, soluzioni di protezione dalle cadute tra cui paramotore, barre laterali, protezioni per l’asse anteriore. Non mancano poi gli accessori per i viaggi come le borse laterali, i borsoni da sella, da serbatoio, il portapacchi e il topcase.

F 450 GS: cruscotto allestimenti e prezzo

L’ampio display TFT a colori da 6,5″ mantiene la qualità delle informazioni visualizzate, tipica di BMW. Offre interfacce dedicate al mondo BMW GS, con la Pure Ride Screen e la Sport Screen, che mostrano in dettaglio informazioni su DTC, forza frenante e angolo di piega. Grazie alla connettività integrata, è inoltre possibile gestire le chiamate telefoniche, ascoltare musica e utilizzare la navigazione direttamente durante la guida.

La nuova BMW F 450 GS è disponibile in quattro varianti di allestimento: Basic, proposta nella colorazione Cosmic Black, Exclusive, anch’essa in Cosmic Black, dotata di pedane off-road, paramani, paramotore in plastica, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro e parabrezza trasparente.

La variante Sport, in Racing Red, è equipaggiata con pedane off-road, paramani, paramotore in plastica, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro, parabrezza trasparente e sospensioni sportive, con forcella KYB regolabile nel freno idraulico in estensione e in compressione.

A completare la gamma, la versione GS Trophy, in Racing Blue Metallic, che rappresenta la versione al vertice della linea ed è equipaggiata con pedane off-road, paramani bianchi, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro, “sospensioni sportive”, parabrezza Rally fumé, paramotore in alluminio e la nuova frizione centrifuga Easy Ride Clutch (ERC).

Il Rapporto peso/potenza è un riferimento nella classe A2: 48 CV per un peso in ordine di marcia di soli 178 kg.

Il prezzo di vendita parte da 7.590 euro per la versione base.