BMW F 450 GS, l’anello mancante

Ormai è così: i cinesi aprono delle nicchie in cui nessuno s’è mai tuffato prima e creano tendenze, spingendo gli occidentali e i giapponesi a seguirli. La presentazione di una enduro con motore bicilindrico da 450 cc da parte di BMW è la conferma che questa è una ricetta che sta per dilagare.

Questa BMW colpisce perché per estetica e dotazione non è una moto entry level, ma ha dei contenuti interessanti. Intanto colma l’enorme vuoto tra la G 310 GS monocilindrica e la F 900 GS. Il motore della 450 è un bicilindrico in linea completamente nuovo e BMW parla di un propulsore molto leggero, con parti in magnesio, col massimo della potenza disponibile per rientrare nella patente A2 (48 CV) e c’è anche una frase abbastanza sibillina: «Grazie a un particolare offset di accensione mai utilizzato prima, si distingue per il suo carattere e la sua propensione a raggiungere alti regimi».

Agli utenti il bicilindrico piace più del mono, in generale, anche se in fuoristrada come ingombri ed erogazione non c’è paragone, è meglio il single.

L’aspetto è impressionante. Come forme e colori richiama la R 1300 GS Trophy: non si è mai vista tanta sfacciataggine in una BMW “non boxer”. Ha pure il faro anteriore a X. Il telaio a traliccio fa il resto e questa rischia seriamente di essere la più seducente tra le mezzo litro da fuoristrada. Per ora è un prototipo, ma è probabile che a EICMA 2025 arriverà la versione definitiva.

In BMW spiegano che avrà l’ABS Pro cornering sensibile all’angolo di piega, freni di alto livello, diversi riding mode e l’ormai normale TFT che dialoga con lo smartphone. In foto vediamo una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore laterale su un forcellone a banana, privo di leveraggi (ma il mono potrebbe avere il sistema di compressione progressiva già usato sulla vecchia F 800 GS).

Nota stonata sono i cerchi da 19”-17” e non 21”-18”. A parte che in fuoristrada la 21” lavora meglio, ma il nostro disappunto dipende anche dal fatto che con le misure 120/70-19” e 150/70-17” si trovano solo pneumatici tassellati di compromesso, adatti all’asfalto e al fuoristrada non fangoso.