Bitume Rally è un format di eventi adventouring, completamente su asfalto, che trasforma un viaggio in moto in una vera e propria caccia al tesoro alla scoperta dei punti nascosti, sparpagliati dall’organizzazione nel territorio.
La formula gioca con l’abilità dei partecipanti di combinare navigazione, strategia e piacere di guida, gestendo il proprio personale percorso tramite l’app proprietaria MAPRACE.
L’applicazione registra il percorso in tempo reale e fornisce le informazioni come distanza, punteggio ecc. dei waypoint (simpaticamente chiamati “wuppini”) nelle vicinanze, con un accesso ospite per un eventuale passeggero.
Ogni partecipante avrà totale libertà sulla scelta del percorso così come per l’orario di partenza: l’organizzazione indicherà solo il punto di arrivo e l’orario limite.
Gli iscritti dovranno studiare e tracciare la propria strada cercando di raggiungere i waypoint migliori per massimizzare il punteggio.
Il “roadbook” con l’elenco completo dei punti di passaggio verrà inviato in formato elettronico sette giorni prima dell’evento.
A rendere più divertente queta sfida è proprio la varietà (e la nomenclatura) dei waypoint: si parte da quelli normali di cui vengono fornite le coordinate GPS ai “bastardelli” (senza coordinate), fino ai temutissimi “BASTARDI”, che non vengono segnalati dall’app nemmeno quando ci si trova nelle immediate vicinanze.
Non mancheranno poi delle prove di regolarità, gimkane e controlli orari per rendere il tutto più intrigante.
Su un apposito sito sarà possibile visualizzare la classifica in tempo reale, con proiezioni su maxischermo al termine della manifestazione.
Tutti i partecipanti avranno inoltre accesso al sito di live tracking, dove potranno rivedere e analizzare le tracce e i waypoint di tutti i concorrenti.
Il calendario 2025 prevede tre appuntamenti di crescente difficoltà: si parte con l’aperitivo di un giorno, il 12 aprile in Emilia-Romagna a cui parteciperemo anche noi, per poi passare alla due giorni “49 passi” del 23 e 24 maggio tra Marche, Emilia-Romagna e Toscana, ideale per chi vuole iniziare a familiarizzare con il format Bitume Rally.
Il gran finale pervi più temerari sarà la “101 passi”: quattro giorni di avventura dal 10 al 13 settembre tra Molise, Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna.
Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi adventouring e mototuristici iscrivetevi al calendario eventi di RoadBook.