Con il motto “Exploring new horizons” Benelli svela il concept TRK 902 Xplorer, basato su una piattaforma completamente nuova ma con il design tipico della famiglia TRK.
Il frontale è compatto e incorpora i fari a LED con la firma stilistica della 702, con una luce DRL disegnata appositamente per questo prototipo.
Le coperture del radiatore si integrano con il serbatoio e il paramotore inferiore; nella parte posteriore le forme si fanno più snelle, dai pannelli ai lati della sella pilota fino alla luce posteriore.
Il telaio a traliccio compare elegantemente dalle superfici levigate. La livrea Jungle Fog studiata dal Centro Stile Benelli a Pesaro vuole sottolineare l’attitudine avventurosa del modello.
La Xplorer incorpora nel frontale due fendinebbia, mentre il parabrezza è regolabile elettricamente; al posto della sella passeggero c’è una tool box per avere sempre con sé l’occorrente.
Il prototipo svelato a EICMA prefigura la moto di serie che avrà un motore bicilindrico da 904 cc capace di 100 CV e 90 Nm; le sospensioni avranno escursione di 200 mm e gli pneumatici saranno Pirelli Scorpion Rally su cerchi a raggi da 19” e 17”.
Il serbatoio da 22 litri denuncia chiaramente il campo di utilizzo, che sarà quello dei lunghi viaggi.