Benelli si presenta a EICMA 2025 con tre interessanti novità per il turismo e l’avventura.
La prima a essere svelata è la TRK 602 X, erede della fortunata e primogenita TRK 502.
Il centro R&D di Pesaro ha ridefinito la media turistica di Benelli rendendo più fluide le sue forme senza stravolgerne i fondamenti estetici.
Il bicilindrico sale a 554 cc, arriva a 56 Cv di potenza massima a 8.250 giri, ha 54 Nm di coppia a 5.500 giri e presenta la fasatura a 270°, in modo da assicurare la potenza necessaria in ogni condizione di utilizzo. Il telaio resta in acciaio mentre il frontale è in alluminio.
La forcella upside down da 43 mm ha ora un’escursione di 140 mm, mentre il mono posteriore, regolabile nel precarico e nel freno idraulico, fa scorrere il forcellone in alluminio per 173 mm.
Questo connubio tra telaio e sospensioni migliora agilità e ciclistica dell’insieme, grazie anche ai due dischi da 320 mm, con pinze radiali, e a quello posteriore da 260 mm con pinza flottante.
I cerchi sono da 19” e 17”, con pneumatici 110/80 e 150/70.
L’equipaggiamento elettronico conta su uno schermo TFT da 5” ad alta risoluzione che permette di visualizzare il navigatore in due modalità: cartografico e turn by turn. Sono due anche i riding mode, Normal e Sport. Il controllo di trazione, come l’ABS, è disinseribile.
Tra le altre dotazioni troviamo paramani con indicatori di direzione integrati, presa USB, cavalletto centrale, barre di protezione laterali e paramotore in alluminio. Tra gli accessori Benelli propone valigie laterali e top case in alluminio, sella e manopole riscaldabili. La TRK 602 X arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2026 anche in versione depotenziata per patenti A2.
Benelli TRK 902 Stradale
Salendo di gamma arrivano le novità più succose. La TRK 902 Stradale deriva dalla piattaforma della Xplorer, con la quale condivide motore e telaio.
A differenza di quest’ultima, la TRK 902 Stradale presenta un design che enfatizza la vocazione turistica.
Il frontale è sormontato da un parabrezza maggiorato che offre maggiore protezione aerodinamica nei lunghi trasferimenti ed è sorretto da una struttura a quadrilatero in alluminio.
I cerchi in lega da 17” ospitano pneumatici Pirelli Angel GT nelle misure di 120/70 anteriore e 180/55 posteriore.
L’altezza della sella a 805 mm è ottenuta grazie all’escursione ridotta delle sospensioni, che passa da 170 a 130 mm. Ciò si traduce in un comportamento dinamico improntato all’utilizzo stradale, e le variazioni di interasse e avancorsa migliorano la guida.
Il serbatoio da 20 litri, unito al consumo medio dichiarato di 5lt/100 km, offre un’ampia autonomia per le lunghe distanze.
Il bicilindrico di 904 cc Euro 5+ e stato ottimizzato per la guida turistica, privilegiando i bassi e medi regimi. La coppia massima di 90 Nm è fruibile a 6.500 giri mentre i 95,2 Cv si raggiungono a 9.000 giri.
Il doppio corpo farfallato da Ø46 mm è azionato da un Ride By Wire, la centralina è Bosch Motronic e la frizione è antisaltellamento.
Il nuovo telaio è un traliccio di acciaio che assicura la corretta rigidità torsionale, supportata da forcella upside down Marzocchi da 43 mm, regolabile in estensione, compressione e precarico e dal mono regolabile in estensione e precarico.
I freni sono Brembo, con dischi semi-flottanti da 320 mm, pinze e pompa radiale. Dietro troviamo un disco da 260 mm e pinza a due pistoncini.
La dotazione elettronica offre uno schermo TFT da 7” con interfaccia Bluetooth e Wi-Fi, monitora i parametri del mezzo, visualizza i riding mode Sport, Touring e Urban, integra telefono, navigatore turn by turn e mappe cartografiche grazie alla app dedicata.
L’ABS è disinseribile su entrambi gli assi, il traction control solo al posteriore e non manca il cruise control.
A seguire troviamo anche il controllo della pressione pneumatici e il quick shift, presa USB, sella e manopole riscaldabili.
Come optional saranno disponibili le barre para motore, il tris di valigie, la dash cam e il radar posteriore.
La TRK 902 Stradale arriverà nelle concessionarie nel corso del 2026.
Benelli TRK 902 Xplorer
L’ultima novità riguarda la TRK 902 Xplorer nella sua versione definitiva votata all’avventura.
A identificare la sua indole da esploratrice ci sono i cerchi tubeless a raggi tangenziali da 19” e 17” calzati da pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR M+S per assecondare al meglio la guida in fuoristrada.
L’escursione delle sospensioni di 170 mm garantisce una luce a terra di 215 mm, mentre la sella è posta a 840 mm.
La TRK 902 Xplorer enfatizza i concetti presenti nelle precedenti serie TRK, rendendoli dinamici senza alterare la natura del progetto.
Il serbatoio rastremato da 20 litri garantisce un’ottima autonomia. Il motore Euro5+ è lo stesso della TRK 902 Stradale, per cui presenta le medesime caratteristiche tecniche.
904 cc, 90 Nm di coppia, 95,2 Cv, ride by wire, corpo farfallato da Ø46 e frizione anti saltellamento.
La ciclistica è composta da forcella upside down Marzocchi da 43 mm regolabile in estensione, compressione e precarico, e mono con regolazione in compressione e precarico remoto.
L’impianto frenante Brembo è lo stesso che equipaggia la Stradale, quindi dischi semi-flottanti da 320 mm, pinze ad attacco radiale e pompa anch’essa radiale, mentre al posteriore troviamo un disco da 260 mm, azionato da pinza tradizionale a 2 pistoncini.
La Xplorer vanta una completa dotazione elettronica. Il cruscotto TFT da 7” con interfaccia Bluetooth e Wi-Fi, consente di monitorare i parametri della moto, permette di visualizzare i riding mode Sport, Touring e Urban e si integra con le funzioni telefoniche, con il navigatore turn by turn e le mappe cartografiche grazie all’app dedicata.
L’ABS è disinseribile sui due assi e il Traction Control fa lo stesso sulla ruota motrice. Non mancano cruise control, TPMS per il controllo degli pneumatici, quick shift, presa USB, sella e manopole riscaldabili su tre livelli.
Di serie troviamo anche para motore tubolare, bumper in gomma, para coppa in alluminio e cavalletto centrale.
Tra gli optional sono disponibili invece il tris di valigie in alluminio, la dash-cam e il radar posteriore.
Quest’ultimo ha la funzione blind spot che prevede il lampeggio nello specchietto retrovisore e sul cruscotto.
La TRK 902 Xplorer sarà disponibile nelle concessionarie Benelli nel corso del 2026.


