Aprilia Tuareg Rally: dal deserto alla strada

Aprilia presenta Tuareg Rally, un allestimento ancora più votato alle prestazioni in fuoristrada e vicinissimo alla versione da competizione sviluppata in collaborazione tecnica con l’officina GCorse dei fratelli Guareschi.

Un connubio che ha portato Jacopo Cerutti a vincere il Campionato Italiano Motorally 2023 – titolo bissato l’anno successivo – prima di dominare l’Africa Eco Race fin dall’esordio tra le dune del deserto.

La Tuareg Rally è stata sviluppata insieme allo stesso Cerutti sulla base dei feedback da questo forniti soprattutto sull’elettronica e sulla ciclistica.

Le caratteristiche della Aprilia Tuareg Rally

La Tuareg Rally si distingue per il parafango alto, il paracoppa in alluminio più spesso e protettivo, e i paramani con l’anima in metallo. Di serie è presente inoltre un nuovo guidacatena resistente al fuoristrada più estremo.

La sella più alta di 20 mm agevola il passaggio dalla posizione seduta a quella eretta, quest’ultima più confortevole grazie al manubrio più alto.

I cerchi a raggi con canale stretto in Ergal montano pneumatici tassellati con camera d’aria; le sospensioni Kayaba con escursione di 240 mm sono le stesse del modello standard ma montano molle lineari invece che progressive: una soluzione che sacrifica il comfort per aumentare il feeling di guida in fuoristrada e offrire al pilota più controllo sullo sconnesso.

Il cavalletto ha il piedino di appoggio con superficie maggiorata che consente di inclinare meno la moto durante la sosta e offre un parcheggio stabile anche su fondi cedevoli.

Per la Tuareg Rally è stata sviluppata una nuova mappatura del motore che ne rende più pronta la risposta, disponibile per tutta la gamma Tuareg.

Un’altra novità che riguarda tutte le versioni della Tuareg è che il bicilindrico in linea da 660 cc adotta ora corpi farfallati da 52 mm in luogo dei precedenti da 48 mm per una migliore efficienza generale.

La versione Rally monta uno scarico SC Project dedicato con silenziatore completamente in titanio e caratterizzato da un fondello racing con una generosa uscita di 60 mm.

I cerchi e lo scarico contribuiscono ad abbassare il peso in ordine di marcia che scende da 204 a 199 kg.